Da Xiaomi arriva un mini PC da 62x62x44mm più leggero di uno smartphone

Da Lorenzo Spada

Xiaomi non è nuova al mondo dei mini PC. Ma con il mini PC Xiaomi Rubik’s Cube 2nd Generation CR160R, progettato per essere il più portatile possibile, è stato fatto un deciso passo in avanti. Pesa solo 145 gr e misura 62x62x44 mm, che è all’incirca la dimensione di un cubo di Rubik. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre un notevole impatto in termini di prestazioni, rendendolo la scelta ideale per chi ha bisogno di un computer efficiente e compatto.

Il mini PC Xiaomi Rubik’s Cube 2nd Generation CR160R è alimentato da una CPU Intel J4125 quad-core che può raggiungere una frequenza turbo fino a 2,7 GHz. Viene inoltre fornito con memoria DDR4 e un’unità a stato solido M.2, che fornisce uno storage veloce ed efficiente. Di conseguenza, il computer può avviarsi in soli 10 secondi e ha una velocità di lettura e scrittura ad alta velocità fino a 500 MB/s.

In termini di connettività, il mini PC Xiaomi in questione è dotato di una gamma di varie opzioni. Ha due porte USB 3.0, una porta HDMI, una porta per schede SD e una porta per cuffie da 3,5 mm. Inoltre, può essere collegato a un dock di espansione, che offre ancora più opzioni di connettività. Il computer dispone anche di una porta Gigabit Ethernet, che semplifica la connessione a una rete cablata.

Supporta il Wi-Fi dual-band 2.4G/5G e dispone di un alimentatore USB-C, il che significa che può essere alimentato anche attraverso un caricabatteria per smartphone in grado di erogare almeno 10W.

Un’altra grande caratteristica del mini PC Xiaomi Rubik’s Cube II è il suo modulo wireless Bluetooth, che gli consente di essere collegato a una gamma di dispositivi, inclusi altoparlanti, tastiere e mouse. Questo lo rende un’ottima scelta per le persone che desiderano un computer che possa essere utilizzato in una varietà di impostazioni diverse.

Purtroppo non abbiamo alcuna informazione circa il sistema operativo (a giudicare da una delle immagini pubblicitarie immaginiamo Windows 10) e il possibile arrivo anche nei mercati internazionali.

Ad ogni modo, il mini PC Xiaomi Rubik’s Cube 2nd Generation CR160R è disponibile in due versioni: la configurazione standard offre 6G+128G a un prezzo di 989 yuan mentre la versione con 8G+256G a un prezzo di 1199 yuan.

Entrambe le configurazioni permettono buone prestazioni, rendendo questo mini PC un’ottima scelta per le persone che necessitano di un computer estremamente portatile.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version