Xiaomi ha appena lanciato un nuovo prodotto nel mercato cinese che poco ha a che fare con il suo business di smartphone e servizi internet. In collaborazione con uno dei suoi partner (non sappiamo in realtà quale), il colosso cinese ha appena lanciato un nuovo mini ventilatore portatile dal peso molto leggero (la pare più pesante è il motore da appena 522 grammi), dall’autonomia di fino a 12 ore e dal prezzo di appena 12 euro (al cambio).
Si tratta della prima volta che Xiaomi lancia un ventilatore sul mercato ma, considerando che ci stiamo avvicinando alla stagione estiva, crediamo che la tempistica sia ideale.
Il ventilatore portatile adotta un design minimalista realizzato in materiale ABS + PC e con una struttura abbastanza resistente da resistere sia a cadute accidentali che alla flessione potenzialmente dovuta alla velocità di rotazione delle pale.
La capacità della batteria integrata è 4000mAhe le piene 12 ore le si ottiene solo alla velocità minima. Chiaramente aumentando la velocità di rotazione l’autonomia ne risente. Un po’ come tutti i nuovi accessori di Xiaomi però, il ventilatore portatile può essere ricaricato attraverso un cavo USB Type-C sia da un alimentatore tradizionale che da un powerbank, da un laptop ecc.
Per quanto riguarda le ventole, la testina può ruotare automaticamente fino a 60° mentre la regolazione manuale vedrà solo la rotazione della testa di 27°.
Non si tratta dunque di un gadget unico e innovativo ma merita comunque dell’attenzione visto il prezzo molto accessibile di 99 yuan (12 euro al cambio) a cui sta venendo proposta. Purtroppo la disponibilità è limitata alla sola Cina e ci stupiremmo molto se dovesse arrivare anche nel mercato europeo.