Xiaomi ha 500 milioni di utenti attivi con la MIUI

Da Lorenzo Spada

Insieme con la pubblicazione dei numeri del bilancio trimestrale del Q3 2021, Xiaomi ha fornito anche un dettaglio molto interessante circa il successo che sta avendo la MIUI ROM. Nello specifico, al 22 novembre 2021, il numero di utenti attivi mensili MIUI ha superato i 500 milioni. Dall’inizio del 2021, MIUI ha aggiunto circa 100 milioni di nuovi utenti attivi mensili in tutto il mondo. Parallelamente, gli utenti domestici mensili attivi sono aumentati di 18,65 milioni.

C’è da dire che il successo della MIUI e il numero delle installazioni è inevitabilmente legato al mercato degli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO. Se quest’ultimo va bene, anche i numeri della MIUI ne beneficiano.

Il 16 agosto 2010 la MIUI è diventata realtà. Dopo cinque anni, il 19 agosto 2015, gli utenti attivi mensili globali MIUI hanno superato i 100 milioni. Il 6 giugno 2018, gli utenti attivi mensili globali hanno superato i 200 milioni. L’anno successivo, il 28 ottobre 2019, gli utenti attivi mensili globali hanno superato i 300 milioni. All’inizio di quest’anno, il 17 gennaio 2021, gli utenti attivi mensili globali MIUI hanno superato i 400 milioni.

Questi numeri non sono scomposti in base alle varie versioni della MIUI ma è chiaro che la maggior parte degli smartphone ha installata l’ultima versione disponibile per essi. Ricapitolando un po’ la storia che ci ha portato ad avere 3 versioni diverse dell’ultima ROM di Xiaomi, la MIUI 12 è stata annunciata a metà del 2020 ed è finora una delle versioni MIUI più longeve. L’azienda cinese lancerà la MIUI 13 entro la fine di quest’anno.

Invece di nuove generazioni, abbiamo visto Xiaomi lanciare più versioni iterative di MIUI 12 per eliminare diversi bug presenti inizialmente e far sentire il sistema fresco. All’inizio di quest’anno, e quasi sei mesi dopo il rilascio della MIUI 12, la società ha presentato la MIUI 12.5 con miglioramenti e alcune nuove funzionalità. Qualche mese fa ha introdotto il secondo upgrade incrementale sotto forma di MIUI 12.5 Enhanced Edition.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version