Samsung non è stata solo l’azienda più coraggiosa nell’immettere sul mercato diversi modelli di smartphone flessibili pur sapendo che la tecnologia non è ancora perfetta al 100%. Il colosso coreano è stato anche l’azienda che ha investito più risorse nello sviluppo delle singole componenti: dal display OLED flessibile al vetro flessibile UTG di protezione, Samsung fa tutto in casa. A questo proposito, oltre a utilizzarli per la propria serie Galaxy ZFold e ZFlip, Samsung dovrebbe fornire la sua accoppiata display e vetro anche a Xiaomi che li utilizzerà a bordo del nuovo MIX Fold 2.
Samsung ha collaborato con Corning per aprire la strada al vetro a protezione del display pieghevole UTG (Ultra-Thin Glass) nel 2020. La serie Galaxy Fold/Flip è stata finora l’unico modello che utilizza il pannello UTG. Nel frattempo, i produttori di smartphone cinesi utilizzano CPI (Colorless Polyimide) come copertura del display per i loro modelli pieghevoli come il Huawei Mate X rilasciato nel 2019, Mate X2 e Mi Mix Fold. Ma ovviamente, il CPI non è durevole come il pannello UTG di Samsung Display. BOE sta cercando di dare a Samsung del filo da torcere ma fino a ora non è riuscita a trovare una soluzione adeguata.
Il prossimo MIX Fold 2 di Xiaomi è dovrebbe presentare un pannello OLED da 8,01 pollici di Samsung Display con UTG, mentre esternamente un pannello da 6,52 pollici di TCL CSOT. Xiaomi ha inizialmente utilizzato pannelli OLED pieghevoli forniti da TCL CSOT anche per lo schermo grande del Mi MIX Fold. Inoltre, è lecito attendersi la presenza della nuova rivoluzionaria batteria super densa annunciata da Xiaomi nei giorni scorsi.
Oltre a Xiaomi, si dice che Vivo utilizzi i pannelli di visualizzazione forniti da Samsung Disply e BOE rispettivamente per i display pieghevoli interni ed esterni del suo telefono pieghevole. Si dice che Huawei abbia preso in considerazione la possibilità di proteggere i pannelli OLED pieghevoli con il vetro UTG di Samsung Display, ma il piano è stato successivamente accantonato nella prima metà dell’anno. Anche il prossimo dispositivo pieghevole di Honor dovrebbe utilizzare il pannello OLED pieghevole di BOE.