Xiaomi MIX Fold 3 ufficiale: tutto ciò che c’è da sapere sul più sottile smartphone flessibile di sempre

Da Lorenzo Spada

Gli smartphone flessibili hanno fatto molta strada dall’essere un prodotto di nicchia ad attrarre le masse. Sebbene Samsung sia il leader di mercato, i produttori cinesi stanno aprendo la strada all’innovazione. Honor ha recentemente presentato Magic V2, il telefono pieghevole più sottile di sempre. Ma ora lo Xiaomi MIX Fold 3 lo ha detronizzato.

Gli smartphone pieghevoli in stile libro sono diventati sempre più popolari tra i consumatori. Tuttavia, una cosa che potrebbe scoraggiare alcune persone dall’acquistarne una è il loro spessore. I dispositivi mainstream come Galaxy Z Fold 5 e Z Fold 4 sono abbastanza spessi da essere simili a due smartphone attaccati l’uno all’altro.

Spessore al minimo e cerniera di nuova generazione

Xiaomi si è concentrata sul rendere i suoi dispositivi pieghevoli il più sottili possibile. Il Mix Fold 2 dell’anno scorso misurava solo 11 mm di spessore e pesava 262 grammi. Quest’anno, Xiaomi sta portando le cose a un nuovo livello: lo Xiaomi MIX Fold 3, una volta aperto, misura solo 4,93 mm mentre quando è piegato arriva solamente a 9,8 mm.

Il profilo sottile di Xiaomi MIX Fold 3 è dovuto al nuovo design innovativo della cerniera. Questa è realizzata con una combinazione di acciaio ad alta resistenza e ceramica al carbonio di lunga durata. Nel complesso, ha 3 elementi di apertura e chiusura, 14 parti mobili e 198 componenti totali. Questo è un miglioramento significativo rispetto alla cerniera del Mix Fold 2, che aveva un design a 2 elementi più semplice con 8 parti mobili e 87 componenti.

La cerniera del Mix Fold 3 è anche più versatile. Si può posizionare il telefono a una qualsiasi angolazione compresa fra 45° e 135° quando lo si apre. Ed è incredibilmente resistente. È stato testato da TÜV Rheinland e ha superato un test di durata che coinvolge 500.000 pieghe.

Display e prestazioni

Per quanto riguarda il display, Xiaomi MIX Fold 3 usa un pannello AMOLED pieghevole da 8,03 pollici con una risoluzione 2K, una frequenza di aggiornamento di 120Hz e una luminosità di picco di 2.600 nit. Il display esterno misura 6,56 pollici e offre una risoluzione FHD+.

A protezione dei display ci pensano uno strato UTG (Ultra Thin Glass) per il display interno e un vetro Corning Gorilla Glass Victus 2 per lo schermo esterno.

Un ovvio miglioramento nel reparto hardware è il chip Snapdragon 8 Gen 2. Il chipset viene abbinato a un massimo di 16 GB di RAM LPDDR5x e fino a 1 TB di spazio di archiviazione UFS 4.0. Insomma, il meglio che il mercato smartphone ha da offrire.

Sul fronte della batteria, Xiaomi è riuscita a integrare una cella da 4800 mAh con pieno supporto alla ricarica rapida da 67W e alla ricarica wireless da 50W. Il tutto con un sistema di ottimizzazione basato su un doppio chip Surge G1 e su un chip Surge P2 per la ricarica.

Qualità fotografica

A differenza di altri smartphone flessibili che non danno tanta importanza al comparto fotografico, lo Xiaomi MIX Fold 3 ne fa uno dei suoi cavalli di battaglia.

L’azienda ha pensato bene di integrare una quadrupla fotocamera all’interno del nuovo top di gamma. In particolare, trovano spazio:

  • 50MP Sony IMX800 con ottiche Leica Sumicrom a 6 elementi, f/1.77, OIS + SMA (stabilizzazione ottica sul sensore)
  • 13 MP ultra grandangolare (equivalente 15 mm), f/2.2
  • 10MP con ottiche a 5 elementi, zoom ottico 3,2X, f/2.0 (equivalente 75 mm) e OIS
  • 10MP con ottica a 4 elementi periscopica con zoom ottico 5X, f/2.92 (equivalente 115 mm) e OIS

Disponibilità e prezzi

Esattamente come gli altri modelli di passata generazione, lo Xiaomi MIX Fold 3 è stato reso disponibile in maniera esclusiva (almeno per ora) per il mercato cinese. In compenso, il listino prezzi è lo stesso della generazione passata:

  • 12 + 256 GB a 8.999 yuan
  • 16 GB + 512 GB a 9.999 yuan
  • 16 GB + 1 TB a 10.999 yuan
Condividi questo articolo
1 commento
  • Capisco che il mercato cinese è immenso. Ma per me, e non solo per me, rimane un un mistero sul perché anche questo fold non venga commercializzato fuori dalla Cina.
    Io posseggo un Samsung fold Z2 e sarei interessato a cambiarlo. Per fortuna arriva in Europa Honor Magic V2..
    Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version