Gli smartphone flessibili hanno fatto molta strada dall’essere un prodotto di nicchia ad attrarre le masse. Sebbene Samsung sia il leader di mercato, i produttori cinesi stanno aprendo la strada all’innovazione. Honor ha recentemente presentato Magic V2, il telefono pieghevole più sottile di sempre. Ma ora lo Xiaomi MIX Fold 3 lo ha detronizzato.
Gli smartphone pieghevoli in stile libro sono diventati sempre più popolari tra i consumatori. Tuttavia, una cosa che potrebbe scoraggiare alcune persone dall’acquistarne una è il loro spessore. I dispositivi mainstream come Galaxy Z Fold 5 e Z Fold 4 sono abbastanza spessi da essere simili a due smartphone attaccati l’uno all’altro.
Spessore al minimo e cerniera di nuova generazione
Xiaomi si è concentrata sul rendere i suoi dispositivi pieghevoli il più sottili possibile. Il Mix Fold 2 dell’anno scorso misurava solo 11 mm di spessore e pesava 262 grammi. Quest’anno, Xiaomi sta portando le cose a un nuovo livello: lo Xiaomi MIX Fold 3, una volta aperto, misura solo 4,93 mm mentre quando è piegato arriva solamente a 9,8 mm.
Il profilo sottile di Xiaomi MIX Fold 3 è dovuto al nuovo design innovativo della cerniera. Questa è realizzata con una combinazione di acciaio ad alta resistenza e ceramica al carbonio di lunga durata. Nel complesso, ha 3 elementi di apertura e chiusura, 14 parti mobili e 198 componenti totali. Questo è un miglioramento significativo rispetto alla cerniera del Mix Fold 2, che aveva un design a 2 elementi più semplice con 8 parti mobili e 87 componenti.
La cerniera del Mix Fold 3 è anche più versatile. Si può posizionare il telefono a una qualsiasi angolazione compresa fra 45° e 135° quando lo si apre. Ed è incredibilmente resistente. È stato testato da TÜV Rheinland e ha superato un test di durata che coinvolge 500.000 pieghe.
Display e prestazioni
Per quanto riguarda il display, Xiaomi MIX Fold 3 usa un pannello AMOLED pieghevole da 8,03 pollici con una risoluzione 2K, una frequenza di aggiornamento di 120Hz e una luminosità di picco di 2.600 nit. Il display esterno misura 6,56 pollici e offre una risoluzione FHD+.
A protezione dei display ci pensano uno strato UTG (Ultra Thin Glass) per il display interno e un vetro Corning Gorilla Glass Victus 2 per lo schermo esterno.
Un ovvio miglioramento nel reparto hardware è il chip Snapdragon 8 Gen 2. Il chipset viene abbinato a un massimo di 16 GB di RAM LPDDR5x e fino a 1 TB di spazio di archiviazione UFS 4.0. Insomma, il meglio che il mercato smartphone ha da offrire.
Sul fronte della batteria, Xiaomi è riuscita a integrare una cella da 4800 mAh con pieno supporto alla ricarica rapida da 67W e alla ricarica wireless da 50W. Il tutto con un sistema di ottimizzazione basato su un doppio chip Surge G1 e su un chip Surge P2 per la ricarica.
Qualità fotografica
A differenza di altri smartphone flessibili che non danno tanta importanza al comparto fotografico, lo Xiaomi MIX Fold 3 ne fa uno dei suoi cavalli di battaglia.
L’azienda ha pensato bene di integrare una quadrupla fotocamera all’interno del nuovo top di gamma. In particolare, trovano spazio:
- 50MP Sony IMX800 con ottiche Leica Sumicrom a 6 elementi, f/1.77, OIS + SMA (stabilizzazione ottica sul sensore)
- 13 MP ultra grandangolare (equivalente 15 mm), f/2.2
- 10MP con ottiche a 5 elementi, zoom ottico 3,2X, f/2.0 (equivalente 75 mm) e OIS
- 10MP con ottica a 4 elementi periscopica con zoom ottico 5X, f/2.92 (equivalente 115 mm) e OIS
Disponibilità e prezzi
Esattamente come gli altri modelli di passata generazione, lo Xiaomi MIX Fold 3 è stato reso disponibile in maniera esclusiva (almeno per ora) per il mercato cinese. In compenso, il listino prezzi è lo stesso della generazione passata:
- 12 + 256 GB a 8.999 yuan
- 16 GB + 512 GB a 9.999 yuan
- 16 GB + 1 TB a 10.999 yuan
Capisco che il mercato cinese è immenso. Ma per me, e non solo per me, rimane un un mistero sul perché anche questo fold non venga commercializzato fuori dalla Cina.
Io posseggo un Samsung fold Z2 e sarei interessato a cambiarlo. Per fortuna arriva in Europa Honor Magic V2..
Cordiali saluti.