La tanta attesa auto elettrica di Xiaomi, il cui nome commerciale dovrebbe essere Modena, potrebbe essere presentata entro la fine di quest’anno insieme alla prossima serie di smartphone top di gamma Xiaomi 14.
Essendo uno dei più grandi conglomerati tecnologici della Cina, era logico che Xiaomi volesse la sua fetta della crescente torta di veicoli elettrici. Due anni fa ha annunciato i suoi piani per un veicolo elettrico e ha progettato e sviluppato il veicolo a una velocità vertiginosa. In effetti, le prime immagini dell’auto sono trapelate a gennaio, ma è stato solo il mese scorso che Xiaomi ha effettivamente ricevuto l’approvazione del governo per produrla.
L’EV ha il nome in codice MS11 ma i media locali attualmente lo riportano come Xiaomi Modena. Car News China ha appreso che la linea di produzione di prova dell’auto è stata finalizzata il mese scorso in una fabbrica di Pechino. Si dice che questa struttura costruisca circa 50 prototipi ogni settimana e si dice che Xiaomi sia nei tempi previsti per ricevere l’approvazione dal Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT) nei prossimi due mesi. Una volta ottenuta l’approvazione, potrà iniziare a vendere il modello Modena.
La Modena rivaleggerà con veicoli come la Tesla Model 3 e il BYD Seal con un prezzo iniziale locale nella regione di 200.000 yuan (circa 25.500 euro).
Le immagini trapelate dell’auto rivelano quello che sembra essere una berlina piuttosto avvincente. Tra le aree più sorprendenti del design esterno dell’auto ci sono i grandi fari a LED e il paraurti anteriore relativamente semplice. Le foto hanno anche mostrato che il primo veicolo elettrico di Xiaomi includerà maniglie delle porte a filo, un LiDAR montato sul tetto e un tetto panoramico in vetro proprio come il Modello 3.
Alla base dell’ultimo veicolo elettrico cinese ci sarà una batteria ternaria da 101 kWh e un’architettura elettrica da 800 volt. Anche se non sappiamo quanta potenza e coppia avrà la Modena, Car News China suggerisce che sarà in grado di percorrere fino a 800 con una singola carica.