Xiaomi inizia a rimuovere il caricabatteria nelle confezioni dei Redmi Note in India

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha recentemente introdotto una nuova serie Redmi Note 11 in India soprannominata Redmi Note 11SE. È un nuovo smartphone di fascia media che si aggiunge alla confusa struttura dei nomi di Xiaomi. Oltre a ciò però, il dispositivo sembra essere il primo passo della serie Redmi Note in una controversa tendenza di mercato.

Quando Apple ha introdotto la serie iPhone 11, l’azienda ha deciso di non includere il caricabatteria nelle confezioni di vendita. Secondo il marchio, è stata una mossa per ridurre i rifiuti elettronici e aiutare l’ambiente. È stata però pesantemente criticata dagli utenti ed è stato motivo di battute per molti marchi tra cui Samsung. Tuttavia, la maggior parte di questi marchi, tra cui Samsung, ha prontamente seguito questa tendenza che, evidentemente, fa risparmiare anche le tasche societarie.

Finora gli smartphone di fascia media sono stati liberi da questa scelta controversa, ma questo sta per cambiare con la serie Redmi Note. Il Note 11SE in India infatti viene spedito senza caricatore: è il primo smartphone della serie Redmi Note che non ne include uno.

Xiaomi finora ha smesso di integrare i caricabatterie con i suoi telefoni di fascia alta, partendo con il Mi 11 (solo in Cina ma non in Europa). Tuttavia, l’azienda non ha esteso questa tendenza nelle sue serie di fascia bassa e fascia media. Almeno, fino a ora. Il Redmi Note 11SE potrebbe essere il primo di molti smartphone Redmi a non includere un caricabatterie nella confezione al dettaglio.

Non includere il caricabatterie ha sicuramente più senso su smartphone di fascia media e bassa. Dopotutto, mentre questo è costantemente spinto come una mossa di risparmio ambientale, sappiamo che è più conveniente di qualsiasi altra cosa. Lasciarlo fuori da una scatola aiuterà l’azienda a risparmiare sui costi. Finora, riteniamo che questo sia stato fuori dalla categoria di fascia media a causa del suo profitto probabilmente più alto. È un fatto comune che i dispositivi premium portino meno profitti rispetto agli smartphone di fascia media (perché se ne vendono di meno).

Non sappiamo se la serie Redmi Note 12 porterà con se un caricabatterie o meno. Non sappiamo nemmeno se questa scelta sarà estesa immediatamente anche all’Europa oppure se l’azienda attenderà di avere qualche feedback dagli utenti indiani.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version