Xiaomi domina il mercato smartphone in India anche nel Q2 2019

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha conquistato nuovamente il primo posto nel secondo trimestre (Q2) del 2019 in India con una quota di mercato del 28% mentre le spedizioni di smartphone sono salite a 37 milioni di unità, stabilendo un record di spedizioni nel secondo trimestre.

Il gruppo cinese BBK che comprende i marchi di smartphone Oppo, Vivo, Realme e OnePlus è diventato per la prima volta il principale produttore di smartphone in India, acquisendo una quota combinata del 30 percento, secondo il rapporto “Market Monitor service” di Counterpoint Research.

Le spedizioni di Samsung sono diminuite del 7% su base annua, ma ha mostrato un QoQ in crescita del 30% guidato da serie Galaxy A e M rinnovate.

Il divieto commerciale di Huawei ha avuto un impatto sul mercato indiano in quanto le sue spedizioni sono diminuite di anno in anno (YoY), ma il marchio continua a essere nella categoria dei dieci marchi più popolari. La crescita dell’India è stata trainata da nuovi lanci, riduzioni dei prezzi sui dispositivi più vecchi e espansione dei canali tra i marchi.

“I marchi che si sono concentrati sui canali offline si sono estesi ai canali online con serie esclusive online. Allo stesso modo, i marchi che sono entrati nel mercato con le serie esclusive online stanno ora espandendo la loro portata verso il canale offline formando partnership con i principali rivenditori offline. Questa strategia funziona bene per tutti i principali attori su scala.

Inoltre, i marchi stanno lanciando più serie per indirizzare o espandersi in nuovi livelli di prodotto. Questo li sta aiutando ad espandere il loro portafoglio di prodotti per indirizzare più segmenti in rapida crescita e anche diversificarsi.” “, ha dichiarato Tarun Pathak, direttore associato, Counterpoint Research, in una nota.

Nel segmento premium, OnePlus ha superato Samsung diventando il numero uno nella classifica grazie alla forte domanda della nuova serie OnePlus 7, mentre Realme, Asus, OnePlus e Nokia HMD sono stati i marchi in più rapida crescita (YoY).

“Il contributo dei primi cinque marchi al volume totale delle spedizioni ha raggiunto il livello più alto mai guidato da nuovi lanci e dalla strategia del canale ibrido. Localizzazione, branding e innovazione rimarranno le chiavi per la crescita in un mercato altamente competitivo come l’India.

Il mercato continuerà a concentrarsi con la maggior parte delle quote di mercato controllate da alcuni marchi, spingendo sempre più fuori i marchi che non riescono a competere. – Ha affermato Anshika Jain, analista di ricerca presso Counterpoint Research.

Il successo avuto da Xiaomi va a confermare l’ottima strategia portata avanti negli ultimi anni dopo un esordio un po’ turbolento legato alla diffidenza nel mercato offline.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version