Sembra proprio che la serie Xiaomi Pad 5 verrà si aggiornata alla MIUI 15 ma non vedrà alcun aggiornamento ad Android 14.
Xiaomi è rientrata nella categoria dei tablet con il lancio della serie Xiaomi Pad 5 nel 2021. Questi dispositivi (versione standard e versione Pro) sono stati introdotti con MIUI 12.5 per Pad basato su Android 11.
Al momento, sono stati aggiornati con la MIUI 14 basata su Android 13 in tutti i mercati. Secondo i nuovi risultati, questi prodotti riceveranno un aggiornamento alla MIUI 15 nel prossimo futuro. Ma c’è un problema.
Xiaomiui afferma che Xiaomi sta sviluppando build MIUI 15 per i tre modelli originali della serie Xiaomi Pad 5. Questi includono Xiaomi Pad 5, Xiaomi Pad 5 Pro WiFi e Xiaomi Pad 5 Pro 5G (in Italia è disponibile solo la versione standard).
Tuttavia, il prossimo aggiornamento MIUI per questi tablet non migliorerà la versione Android. In altre parole, non riceveranno l’aggiornamento Android 14.
Non sorprende perché Xiaomi non ha promesso tre aggiornamenti del sistema operativo, a differenza della serie Xiaomi 11T e dello Xiaomi 11 Lite NE 5G che sono stati rilasciati nello stesso anno,
È noto che i consumatori utilizzano i tablet per un periodo più lungo rispetto agli smartphone. Ad ogni modo, il supporto software sui tablet Xiaomi è decisamente migliore rispetto a prima ma non è ancora sufficiente. Per chi non lo sapesse, i precedenti tablet Xiaomi generalmente hanno ricevuto un singolo aggiornamento MIUI e nessun aggiornamento Android.
Rispetto ad altri OEM cinesi, Xiaomi è lenta nell’adottare un migliore supporto software. Ad esempio, ha appena annunciato 4 aggiornamenti del sistema operativo per smartphone selezionati mentre i concorrenti hanno apportato tali modifiche l’anno scorso.