La divisione di climatizzazione di Xiaomi ha annunciato di aver stretto una partnership strategica con Panasonic per espandere il proprio mercato nei condizionatori d’aria. Questa collaborazione comporterà la condivisione delle risorse nella ricerca, sviluppo e produzione di prodotti per il condizionamento dell’aria, formando un’alleanza strategica intersettoriale.
Xiaomi ha dichiarato che le società non solo lavoreranno insieme nella produzione di prodotti OEM, ma uniranno anche le forze nella ricerca e nello sviluppo tecnologico.
Xiaomi e Panasonic hanno già collaborato a diversi progetti, come la serie di condizionatori d’aria Xiaomi a risparmio energetico e i nuovi prodotti per il condizionamento dell’aria sviluppati congiuntamente. In futuro, si prevede l’attuazione di piani di cooperazione più estesi, che coprano ulteriori linee di prodotti di elettrodomestici
Il significato più profondo di questa partnership strategica risiede nella condivisione delle risorse tra le due parti nella ricerca e sviluppo tecnologico. Zhang Feng, partner e vicepresidente senior di Xiaomi Group, e Shigeru Dono, vicepresidente di Panasonic Electric Co., Ltd. e presidente di Panasonic China Northeast Asia, sono stati i dirigenti incaricati di raggiungere questo accordo di collaborazione.
Xiaomi è entrata nel mercato dei condizionatori d’aria nel 2018 e ha fondato un’importante divisione di elettrodomestici nel 2020. Secondo i dati del report finanziario di Xiaomi Group nel primo trimestre del 2023, il numero di dispositivi connessi sulla piattaforma Xiaomi AIoT ha raggiunto 618 milioni di unità e il numero di utenti con 5 o più prodotti AIoT ha superato i 12,3 milioni, oltre il 60%.
La speranza è che la collaborazione con Panasonic non solo riguardi lo sviluppo di nuovi prodotti ma anche l’estensione del mercati di destinazione degli stessi anche all’Europa.