Xiaomi è uno dei partner principali per la connettività Snapdragon Satellite

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha un rapporto di collaborazione molto stretto con Qualcomm ed è logico presumere che la prossima serie top di gamma, Xiaomi 14, utilizzerà un SoC top di gamma Qualcomm proprio come fatto nel corso degli ultimi anni. Ma questa volta sarà differente perché, oltre ad aumentare la potenza computazionale e grafica, il nuovo Snapdragon 8 Gen 3 aggiungerà il supporto alla connettività satellitare.

Qualcomm ha annunciato la sua collaborazione diretta con Honor, Motorola, Nothing, OPPO, vivo e Xiaomi per sviluppare smartphone con capacità di comunicazione satellitare sfruttando la piattaforma Snapdragon Satellite recentemente presentata.

La piattaforma Snapdragon Satellite non servirà solo per gli SOS

Snapdragon Satellite è la prima soluzione di messaggistica bidirezionale satellitare al mondo per smartphone. Offre una copertura veramente globale da un polo all’altro e può supportare la messaggistica bidirezionale per l’uso in caso di emergenza, SMS e altre applicazioni di messaggistica, per una varietà di scopi come emergenze o attività ricreative in località remote, rurali e offshore.

La soluzione Snapdragon Satellite è supportata dalla costellazione di satelliti Iridium in orbita terrestre bassa (LEO) e completamente operativa, che consente connessioni satellitari a bassa potenza e bassa latenza utilizzando lo spettro in banda L resistente agli agenti atmosferici.

Le nostre relazioni di lunga data con Honor, Motorola, Nothing, OPPO, vivo e Xiaomi sono radicate nelle innovazioni e nell’offrire eccezionali esperienze di connettività ai consumatori”, ha dichiarato Francesco Grilli, vicepresidente della gestione dei prodotti, Qualcomm Technologies, Inc. “Incorporando Snapdragon Satellite in dispositivi di nuova generazione, i nostri partner saranno in grado di offrire funzionalità di messaggistica satellitare grazie a una costellazione LEO globale matura e disponibile in commercio, che può consentire agli abbonati di tutto il mondo di comunicare all’aperto con fornitori di servizi di emergenza, nonché familiari e amici.

Considerando che Qualcomm sta spingendo la piattaforma Snapdragon Satellite non solo per gli smartphone ma anche per il mercato IoT, non è difficile pensare che Xiaomi e le altre aziende partner realizzeranno qualcosa a riguardo.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version