Xiaomi ha ricevuto l’approvazione ufficiale per la produzione delle auto elettriche

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha ottenuto l’approvazione per la produzione di auto elettriche. Secondo due persone in possesso delle informazioni, Xiaomi ha ottenuto l’approvazione da parte del pianificatore statale cinese per la produzione di veicoli elettrici. Ciò mostra un passo significativo verso l’obiettivo del produttore di smartphone di produrre automobili entro l’inizio dell’anno successivo.

Secondo le fonti, la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC), che regola i nuovi investimenti e la capacità produttiva nell’industria automobilistica cinese, ha approvato l’obiettivo di Xiaomi di produrre auto elettriche all’inizio di questo mese.

Tuttavia, Xiaomi è solo la quarta impresa dalla fine del 2017 tra quelle che hanno ricevuto l’approvazione NDRC. In effetti, è un risultato eccezionale e aprirà le porte a Xiaomi per sviluppare il proprio mercato.

Inoltre, questa approvazione avvicinerà Xiaomi alla produzione di massa di auto elettriche a più di quasi due anni dalla prima rivelazione dei suoi piani: l’impresa è ancora in fase di autorizzazione da parte del Ministero dell’Industria e dell’Informazione (MIIT), che sta valutando e accedendo a nuovi modelli e iniziative per requisiti tecnici e di sicurezza.

Inoltre, si unisce al settore manifatturiero cinese dell’auto, che sta già affrontando diversi problemi, tra cui un eccesso di capacità e un rallentamento della domanda che hanno scatenato una brutale guerra dei prezzi e colpito i margini dei fornitori.

Le auto elettriche saranno un focus di Xiaomi nei prossimi 10 anni

Xiaomi promette un investimento di 10 miliardi di dollari nell’arco di un decennio nell’industria automobilistica e punta a produrre in serie le sue prime auto nel primo trimestre del 2024. Tuttavia, ci sono alcuni problemi per cui l’NRDC deve essere più cauto nell’approvazione dei nuovi piani di produzione di veicoli elettrici delle aziende perché ci sono preoccupazioni per la sovraccapacità e il calo della domanda sul mercato. Pertanto, ci sono molte preoccupazioni legate al rispetto delle scadenze.

Viste le problematiche, è ancora da determinare il motivo per cui l’NRDC ha concesso l’approvazione di produrre auto elettriche a Xiaomi. Si specula tuttavia che il governo municipale di Pechino considera il suo impianto di veicoli elettrici un progetto governativo industriale essenziale.

Xiaomi, la più grande azienda di smartphone, ha aspettato per dare una risposta. Inoltre, anche NDRC e MIIT non hanno rilasciato alcun commento. Le fonti hanno rifiutato di essere nominate poiché la questione è privata. Secondo le fonti, Xiaomi ha portato avanti il progetto in attesa delle approvazioni, creando impianti a Pechino in grado di produrre 300.000 veicoli elettrici all’anno.

D’altra parte, Xiaomi prevede di produrre circa 100.000 veicoli elettrici l’anno prossimo. La società ha inoltre pianificato di assumere lavoratori per la sua piattaforma di veicoli elettrici dalla scorsa settimana. L’azienda sta preparando un aumento della produzione a dicembre, come rivelato da due dipendenti Xiaomi.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version