Xiaomi Play ufficiale: caratteristiche, prezzi e disponibilità

Da Lorenzo Spada

Nonostante credevamo che si trattasse di un top di gamma, la presentazione ufficiale di Xiaomi Play ci ha dimostrato che lo smartphone invece appartiene alla fascia bassa. Si tratta di un modello entry-level che però guarda in alto.

Parlando dell’estetica, grazie al presidente di Xiaomi sapevamo già che Xiaomi Play sarebbe arrivato nelle colorazioni come Black, Dream Blue e Dawn Gold. Queste ultime due sfruttano la oda del momento in quanto sono sfumate, ovvero cambiano tonalità in base a come la luce colpisce la scocca.

Per la prima volta, Xiaomi Play adotta il processo di tintura a immersione. Rispetto alla stampa e al processo a spruzzo, il processo di tintura a immersione ha un’elevata saturazione del colore e l’effetto gradiente è più naturale e delicato. Cioè, nessuna particella può essere vista nemmeno usando la lente d’ingrandimento.

L’angolo in alto a sinistra dello smartphone è caratterizzato da una configurazione verticale a doppia fotocamera (12 + 2 Mpixel) seguita da un flash LED. Un lettore di impronte digitali è posizionato anche sulla parte posteriore  anche se in posizione più centrale. La fotocamera frontale, contenuta all’interno del notch, è da 8 Mpixel.

Vi è anche la presenza di un jack audio da 3,5 mm sul bordo superiore di Xiaomi Mi Play, il che sta diventando sempre più una rarità per i nuovi modelli.

Dal punto di vista tecnico, Xiaomi Play utilizza il SoC Mediatek Helio P35 (lanciato nel 2016) con a bordo una CPU octa core a 2,3 GHz. Ad esso è abbinata 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna.

Il display dello smartphone ha una diagonale da 5,84 pollici (con tanto di notch a goccia d’acqua) e una risoluzione Full HD+. Ciò permette di avere una densità di 443 ppi.

Xiaomi Play è equipaggiato poi con una batteria da 3000 mAh che, seppur non capiente come altri modelli dell’azienda, dovrebbe comunque garantire un’ottima autonomia grazie alle richieste energetiche limitate del SoC.

Arrivando al prezzo di vendita, il nuovo Xiaomi Play è considerato uno smartphone entry-level di alta qualità, con un prezzo di 1099 yuan (circa 140 euro). Purtroppo al momento la disponibilità è limitata alla sola Cina.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version