Nonostante la MIUI Global sia molto diversa dalla MIUI China per quanto riguarda la presenza di pubblicità, senza dubbio avrete notato che anche nella versione nostrana sono presenti dei banner non proprio ideali. Pur essendo possibile disattivarli all’interno delle impostazioni, non si tratta di un processo semplicissimo e soprattutto non ci sembra proprio adatto ai neofiti, ovvero a coloro a cui Xiaomi si vuole rivolgere adesso per ampliare la base d’utenza.
Non è quindi una sorpresa che il Product Director di Xiaomi faccia riferimento ad un’eventuale semplificazione della procedura, magari con passaggi più espliciti e facilmente individuabili a colpo d’occhio, ma questo potrebbe richiedere del tempo prima di concretizzarsi.
C’è da dire che, seppur rimuovere gli annuncio per Xiaomi comporterebbe solo qualche modifica alla MIUI, vi è la necessità di fare dei calcoli precisi sui mancati introiti dalle inserzioni con l’aumentare del bacino di utenza. L’altro lato della bilancia però è possibile identificarlo nell’immagine che l’azienda si sta costruendo al di fuori della Cina come produttore che pone gli utenti davanti a tutto.
Non ne abbiamo la certezza ma le dichiarazioni che Lei Jun ha fatto qualche giorno fa circa la necessità per Xiaomi di investire per realizzare ulteriori miglioramenti agli smartphone di nuova generazione e, di conseguenza, passare tali investimenti agli utenti (almeno in parte) con l’aumento dei prezzi di listino, potrebbero essere legati anche alla possibilità che gli introiti provenienti dalla pubblicità vengano meno.
Staremo a vedere quindi se Xiaomi deciderà di rimuovere la pubblicità a bordo della MIUI ROM oppure se continuerà così come siamo stati abituati. Nell’attesa, vi vogliamo ricordare che finalmente il Redmi Note 7 è stato annunciato ufficialmente per il mercato italiano.