La “corsa agli armamenti” fra i ricercatori di sicurezza e gli hacker sulla sicurezza degli smartphone e dei dispositivi elettronici in generale non finirà mai. All’avanzare dell’uno con un nuovo sviluppo ne fa seguito il rilascio di un nuovo malware pensato per contrastare le novità degli altri. Per questa ragione è fondamentale installare le patch di sicurezza quando vengono rilasciate. Ciò non toglie che Xiaomi sta avendo i suoi grattacapi relativamente ad un’accusa molto grave di pre-installare malware sui suoi smartphone.
Alcuni utenti Xiaomi stanno facendo un’affermazione controversa sugli smartphone dell’azienda. Secondo questi utenti, sui loro smartphone Xiaomi è installato un malware chiamato Mintnav, che presumibilmente hackera il browser Chrome.
Non ci sono notizie su come questo malware possa aver colpito gli smartphone. Su Reddit si trovano post come ilo seguente:
Ehi, ragazzi, di recente ho visto su tutti i miei telefoni Xiaomi che la mia home page di Google Chrome è stata cambiata in un sito chiamato “Mintnav”, fate attenzione a cambiarlo, non ho trovato alcuna documentazione su questo sito quindi penso che sia una truffa (cosa che ho scoperto più volte realizzata da Xiaomi)
Dopo aver colto la notizia, anche diversi utenti su Twitter/X si sono lamentati della cosa, e uno ha addirittura taggato il Ministro di Stato indiano per l’elettronica e l’informatica.
Quando abbiamo tentato di raccogliere ulteriori informazioni su questo presunto malware, abbiamo riscontrato la mancanza di dettagli completi. Un sito web tutorial, Howtoremove Guide, afferma che “Mintnav rientra nella categoria delle applicazioni browser hijacker e, sebbene possa non causare danni diretti significativi, può certamente essere una fonte di notevole fastidio e interruzione delle attività quotidiane di navigazione sul web.”
Sebbene le preoccupazioni degli utenti siano fondate, non è chiaro come questo programma sconosciuto sia arrivato sui telefoni Xiaomi. Non abbiamo sentito lamentele su Mintnav da parte di utenti di altri marchi, quindi è possibile che Xiaomi sia in qualche modo coinvolta. Potrebbe darsi che questo presunto malware sia comparso sugli smartphone Xiaomi dopo un aggiornamento.
Ad ogni modo, ad oggi le soluzioni sono essenzialmente due:
- Modificare la home page di Chrome attraverso le impostazioni
- Non utilizzare per niente Chrome ma affidarsi ad altri browser (anche più privati) come Brave o Mull
Speriamo in bene
io ho un xiaomi ma non ho questo problema anche se io Chrome lo uso poco uso più opera o brave, comunque per esperienza questi malware si presentano quando entri in qualche sito in passato è successo anche a me e a diversi miei amici o risolto semplicemente entrando nelle impostazioni di Chrome e eliminando il malware andando tutto apposto