Xiaomi presenta il MiJia Electrical Scooter

Da Gianmatteo Geremia

Come anticipato nella scorsa giornata, alcune ore fa è stato presentato in via del tutto ufficiale un nuovo prodotto Xiaomi sotto il brand MiJia. Le aspettative si sono rivelate essere corrette, in quanto tale dispositivo è effettivamente un veicolo elettrico e, più nel dettaglio, si tratta di un monopattino/scooter elettrico chiamato MiJia Electrical Scooter.

Esso è realizzato interamente in lega di alluminio, la stessa utilizzata per la costruzione degli aerei, in associata con un design molto semplice e moderno, d’altronde come da tradizione MiJia. Parlando di design, il Mi Electrical Scooter è stato concepito per essere un dispositivo maneggevole e facile da utilizzare grazie ad un corpo pieghevole che in soli 3 secondi consentirà di riporlo dove desiderate. Al suo interno troviamo un motore pressofuso (blocco unico) in grado di raggiungere la velocità massima di 25 km/h ed erogare una potenza istantanea di 500 Watt. Ad esso viene associato un pacco batterie LG 18650 agli ioni di litio con una capacità massima di 280 Wh che permette di percorrere ben 30 Km con una sola carica. A questo va aggiunta anche la presenza di un sistema di recupero dell’energia cinetica, comunemente definito KERS (Kinetic Energy Recovery System), ossia un sistema automatico che converte l’energia cinetica accumulata quando il veicolo è in movimento in energia elettrica, in modo tale da aumentare ulteriormente la durata della batteria. Il tutto si traduce in un peso complessivo di appena 12,5 Kg.

Inoltre, come già detto, il Mi Electrical Scooter dispone anche dell’E-ABS e di un doppio sistema frenante con dischi forati che garantiscono un arresto del veicolo in modo controllato entro 4 metri. Naturalmente, è presenta anche una luce di segnalazione anteriore e posteriore, un campanello di avviso e un piccolo monitor a LED che indica la carica residua del veicolo.

Infine, grazie al sistema di controllo intelligente della batteria (BMS) ed alla connettività bluetooth, sarà possibile monitorare ogni singolo parametro riguardante la batteria, dall’autonomia fino al suo stato di salute, e nel caso in cui ci fossero alcune problematiche verranno immediatamente notificate allo smartphone collegato. Inoltre, dall’apposita app sarà possibile anche variare i parametri relativi al KERS, la velocità di crociera (cruise control), visualizzare la velocità attuale, i chilometri percorsi e quelli ancora percorribili prima che si esaurisca la carica della batteria, nonché aggiornare il firmware dello scooter stesso (in stile Mi band) e molto altro ancora.

Il Mi Electrical Scooter verrà proposta nella colorazione nera o bianca entrambe con inserti di colore rosso e sarà disponibile all’acquisto in Cina dal 15 Dicembre ad un prezzo di 1999 Yuan, ossia poco più di 272 € al cambio.

fonte

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version