Xiaomi Automotive, il primo prototipo verrà mostrato ad agosto

Da Lorenzo Spada
concept

Nel novembre 2021 (e poi qualche mese fa) è stato riferito che Xiaomi potrebbe lanciare la sua prima auto elettrica nel 2024. Ora, secondo un rapporto di Sina Tech, il fondatore Lei Jun svelerà all’azienda il prototipo della sua prima auto già nel mese di agosto.

Il rapporto afferma che Lei Jun trascorre quasi due terzi del suo tempo presso la sede di Xiaomi Automotive a monitorare i progressi della prima auto dell’azienda. Dopo il suo lancio ad agosto, l’azienda condurrà una serie di test, incluso il primo test invernale. Nel mentre, sta già utilizzando auto concorrenti per testare la propria tecnologia di guida autonoma fra le strade della Cina.

Il primo prototipo di auto elettrica di Xiaomi sarà progettato da HVST Automobile Design. Per chi non lo sapesse, è la stessa azienda che ha progettato la concept car Maven di WM Motor. Il rapporto afferma inoltre che la società sta pianificando di assumere un direttore delle pubbliche relazioni, il che indica che potrebbe lanciare una campagna promozionale presto nei prossimi mesi.

Nel marzo 2021, la società ha ufficialmente confermato che sarebbe entrata nel business dei veicoli elettrici. Ha detto che inizialmente avrebbe investito $1,5 miliardi, con l’intento di arrivare fino a $10 miliardi nei prossimi 10 anni nel suo business automobilistico.

Le prime tappe di quest’avventura hanno visto la registrazione, nel settembre 2021, dell’azienda Xiaomi Auto Co., Ltd. Nel novembre 2021 ha poi firmato un accordo per costruire la sede di Xiaomi Auto e la sua divisione R&D a Yizhuang, con il Comitato di gestione dell’area di sviluppo economico e tecnologico di Pechino. La struttura, che impiega più di 1.000 dipendenti, è in grado di produrre fino a 300.00 auto all’anno.

Secondo quanto riferito, Xiaomi mira a lanciare auto di segmento A+ e B. Il primo verrà fornito con il supporto per la guida autonoma L2 e avrà probabilmente un prezzo compreso tra 150.000 e 200.000 Yuan (~tra 22.000 e 28.000 euro). D’altra parte, il secondo supporterà la guida autonoma L3 e potrebbe avere un prezzo compreso tra 200.000 Yuan e 300.000 Yuan (fra 29.000 e 42.000 euro).

via  fonte

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version