Da quello che abbiamo appreso nel corso delle ultime ore, il produttore cinese Xiaomi ha in programma il rilascio del suo secondo tablet. Ricordiamo che il primo è stato il MiPad |Xiaomi MiPad: unboxing e anteprima MIUI V6 in italiano| A differenza di esso però, il nuovo tablet avrà un prezzo di vendita estremamente basso anche se, dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, non dovrebbe essere inserito nella fascia low-cost.
Tutte le notizie sulle caratteristiche tecniche, così come anche quest’immagine, ci sono giunte grazie alla TENAA (l’equivalente cinese della FCC americana). Nelle scorse ore infatti, sono stati pubblicati i dati relativi ai test a cui è stato sottoposto questo tablet (non ha ancora un nome commerciale) per l’ottenimento delle certificazioni obbligatorie per la vendita. Analizzando nello specifico la parte di scheda tecnica che è emersa, scopriamo che Xiaomi ha equipaggiato questo nuovo tablet con un display da 9,2 pollici di diagonale e risoluzione 720p, con un SoC Qualcomm Snapdragon 410 dotato di CPU quad core a 64 bit, con 1 GB di memoria RAM e con 8 GB di memoria di archiviazione di massa.
Ciò che però sorprende maggiormente è la presenza della connettività LTE. Grazie infatti al modulo radio presente dentro il SoC Snapdragon 410, questo nuovo dispositivo avrà la possibilità di agganciarsi alle reti GSM, WCDMA, TD-LTE ed FDD-LTE. Un notevole passo in avanti quindi rispetto al MiPad che offre solamente la connettività WiFi.
Per quanto riguarda il prezzo di vendita, c’è da dire che è frutto solo di alcuni rumors e che non è supportato da nessuna prova ufficiale. Secondo quanto emerso in rete, al cambio, questo nuovo tablet dovrebbe costare all’incirca 100 dollari. Caratteristiche da medio di gamma e prezzo da entry-level potrebbero ancora una volta favorire Xiaomi nella lotta contro la concorrenza.