Xiaomi possiede la principale piattaforma AIoT consumer presente al mondo. A partire da novembre 2021, la piattaforma AIoT di Xiaomi ha collegato più di 400 milioni di dispositivi, esclusi smartphone e computer portatili, e ci sono più di 8 milioni di utenti con 5 o più dispositivi IoT Xiaomi in tutto il mondo. Da questi numeri possiamo apprendere che è nel pieno interesse di Xiaomi avere degli standard comuni che permettano ai propri dispositivi di comunicare in maniera sicura e libera con quelli degli altri produttori.
A questo proposito, Xiaomi ha pubblicato il report “Cyber Security Baseline for Consumer Internet of Things (IoT) Device Version 2.0” che mira a proteggere la sicurezza e la privacy dell’utente con una serie di standard comuni che includono hardware, software e comunicazione del dispositivo fino alla sicurezza dei dati e della privacy. Su quest’ultimo punto, i suggerimenti includono azioni inerenti la sicurezza della comunicazione, l’autenticazione e l’access control, il secure boot, la cancellazione dei dati ecc., costituendo di fatto una guida ai requisiti di sicurezza che tutti i dispositivi smart Xiaomi dovrebbero seguire.
“La sicurezza e la privacy degli utenti sono le massime priorità di Xiaomi e promettiamo che questo vsia valido per tutti i mercati in cui operiamo” dichiara Cui Baoqiu, Xiaomi Vice President and Chairman of Xiaomi Security and Privacy Committee.
Il report arriva mentre la British Standards Institution conferma che Xiaomi Mesh System AX3000 ha ottenuto la certificazione BSI Consumer IoT Kitemark™ (IoT Kitemark), a dimostrazione dell’alto grado di coerenza tra il Cyber Security Baseline for Consumer Internet of Things Device di Xiaomi e gli standard internazionali di IoT security tenuti da BSI
“Sono lieto di vedere che Xiaomi Mesh System AX3000 ha ottenuto la certificazione BSI Kitemark™. Nel corso degli anni, infatti, ci siamo impegnati molto per proteggere la sicurezza e la privacy degli utenti. Sono fiducioso e orgoglioso di poter confermare la posizione di leadership mondiale ottenuta da Xiaomi nelle policy e security practices ’IoT: continueremo a lavorare sodo per costruire un ecosistema IoT migliore per i nostri utenti“. – Cui Baoqiu.
C’è da dire che nell’ambito IoT e della smart home le principali aziende mondiali (Google, Amazon, Apple, Samsung e molte altre) hanno già creato uno standard comune chiamato Matter.