Xiaomi torna alle origini puntando forte sulla fascia bassa

Da Lorenzo Spada

Il presidente di Xiaomi India, Muralikrishnan B, ha affermato che la società ha escogitato una strategia per tornare ad avere un business sostenibile e si concentrerà “sugli smartphone più amati e affidabili dell’India” e il marchio IoT con “attenzione all’efficienza e alla sostenibilità con una base sicura“. Ha affermato che Xiaomi opererà con un portafoglio di prodotti più snello (a differenza di quanto fa nei mercati Global) e si concentrerà sulla democratizzazione del 5G nel paese.

Fascia bassa e 5G nel futuro prossimo di Xiaomi

Oggi la maggior parte dei dispositivi 5G che vengono venduti sono al di sopra di Rs. 20.000 (220 euro). C’è un aumento della penetrazione in Rs. 15.000-Rs. 20.000 ma la massa del mercato, la pancia del mercato sarà in Rs. 10.000-Rs. 15.000 dove c’è una chiara opportunità per Xiaomi di replicare ciò che abbiamo fatto con il 4G e ricreare quella magia del 5G“, Mural disse ikrishnan.

Secondo Counterpoint Research, il segmento di prezzo 20.000 Rs. aveva registrato il calo più ripido del 34% su base annua nel trimestre di marzo 2023, mentre gli smartphone che avevano un prezzo superiore a Rs. 45.000 hanno registrato la crescita più alta del 66%.

Muralikrishnan ha affermato che la società ha venduto smartphone nella fascia di prezzo di Rs. 15.000 Rs. – 30.000 Rs. pure ma con risultati meno buoni del previsto: “Redmi Note 10T 5G, Redmi Note 11T 5G e Redmi 11 Prime 5G che hanno fatto in modo eccezionale, il che ci dà la certezza che questo è il segmento giusto su cui puntare per il 5G. Rimarremo fedeli a ciò per cui Xiaomi è nota, ovvero un prodotto con le migliori specifiche, la massima qualità e prezzi onesti”, ha affermato.

Xiaomi vuole riconquistare il primo posto in India

Secondo gli analisti di mercato, Xiaomi ha registrato un calo delle spedizioni negli ultimi quattro trimestri consecutivi. Nel trimestre di marzo 2022, le spedizioni di Xiaomi sono diminuite del 44% su base annua e la società è scivolata al terzo posto con una quota di mercato del 16%, secondo Counterpoint Research.

Muralikrishnan ha affermato che la società ora aumenterà la portata della vendita al dettaglio nei negozi fisici per incrementare la propria attività.

Ha detto che ci sarà una forte attenzione non solo per espandere la portata di distribuzione, ma anche per costruire solide capacità di vendita al dettaglio che possono aiutare a sostenere questa crescita a lungo termine.

La società prevede di raddoppiare i negozi al dettaglio, passando dagli attuali 4.000 a oltre 8.000 entro la fine di quest’anno.

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