Xiaomi Redmi 6/6A: ecco l’aggiornamento a Pie e i codici sorgente

Da Lorenzo Spada

Prendendo due piccioni con una fava, gli sviluppatori di Xiaomi hanno appena rilasciato l’aggiornamento ad Android 9 Pie, così come i codici sorgenti del kernel, per gli smartphone ultra economici Xiaomi Redmi 6 e 6A.

Per quanto riguarda l’aggiornamento ad Android 9 Pie, Xiaomi ha rilasciato un file OTA dal del peso di 1.3 GB che porta la versione firmare dei due modelli alla versione 10.4.1.0.PCBMIXM. Oltre a portare novità dal punto di vista funzionale (fra cui la modalità scura a livello di sistema e lo sblocco facciale per le sole applicazioni), l’aggiornamento OTA porta con se anche le patch di sicurezza del mese di luglio.

Per quanto riguarda il rilascio dei sorgenti kernel, si tratta di un’ottima notizia che però non va ad impattare direttamente sugli utenti finali.  C’è da dire infatti che i codici sorgenti sono utili agli utenti solo in maniera indiretta. Infatti, nonostante essi non possano essere utilizzati per niente di immediato, permettono un’ottimizzazione molto avanzata delle ROM AOSP di terze parti.

Con il rilascio dei sorgenti kernel, aspettiamoci di vedere compilate molte più ROM Custom basate sul codice AOSP per Xiaomi Redmi 6 e 6A.

Nel caso foste interessati, qui di seguito vi lasciamo il link per procedere al download dei codici sorgenti del kernel dello smartphone:

Ricordiamo che Xiaomi ha già rilasciato i sorgenti kernel per i seguenti smartphone:

Prima di lasciarvi, vi vogliamo anche ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (con il nostro gemello Miui.it) e i nostri social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, e canale Telegram (News & Files), vi aspettiamo anche nel gruppo Telegram (per gli amici #sgruppo), per parlare e discutere con noi e gli altri Mi Fan italiani.

Condividi questo articolo
1 commento
  • Salve,
    sono possessore di un redmi 6 ma non ho ancora ricevuto l’aggiornamento a Android 9 Pie… Come mai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version