La pandemia di coronavirus ha colpito duramente l’Italia non solo dal punto di vista sanitario ma anche dal punto di vista finanziario, con la maggior parte degli esercizi commerciali che è stata costretta a chiudere. Fra questi troviamo anche i Mi Store, che hanno avuto le saracinesche abbassate. Ebbene, con le riaperture del 18 maggio, Xiaomi Italia ha deciso di “riaprire bottega” e alzare la saracinesca a tutti i Mi Store d’Italia (tranne quello di Valmontone che riaprirà ufficialmente venerdì 22 maggio).
La riapertura dei Mi Store italiani chiaramente non significa che tutto è tornato alla normalità. Da quanto apprendiamo nel comunicato stampa, le misure di sicurezza adottate sono molto rigorose:
I Xiaomi Mi Store opereranno con misure speciali per accogliere i propri clienti, rispettando rigorosamente tutti i protocolli di sicurezza e mettendo in atto una serie di misure per garantire distanziamento sociale e comportamenti responsabili. Oltre all’ingresso contingentato, ai clienti verrà controllata la temperatura corporea prima di entrare. Tutti i consumatori potranno accedere indossando mascherine protettive, mentre il personale dei Mi Store adotterà tutte le misure previste dalle normative anti-contagio, insieme a guanti e a una particolare attenzione alla detersione delle mani con l’utilizzo di gel igienizzanti. Sono anche previste misure di pulizia straordinaria e di igienizzazione.
Per quanto riguarda Xiaomi Italia, seppur hanno rafforzato molto l’esperienza online di mi.com con molte promozioni e attività speciali, è chiaro che il vero core delle vendite rimane sempre il negozio fisico:
“Per noi i Mi Store sono un modo insostituibile per stare vicini ai consumatori e sappiamo che anche per i Mi Fan visitare i nostri negozi è sempre un’esperienza speciale. Ci auguriamo che il nostro ritorno, nel pieno rispetto della sicurezza di staff e clienti, sia un altro piccolo, ma positivo contributo alla ripartenza di tutti” – dichiara Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia.