Xiaomi rilascia i source code dei kernel di alcuni suoi device

Da Gianmatteo Geremia

Come sappiamo, Xiaomi è una delle poche società che fornisce supporto continuo ai suoi device, cercando ti tenerli sempre al passo con i tempi e tenendoli aggiornati costantemente (vedesi il rilascio settimanale di ROM) anche ed oltre i due anni di anzianità, come ad esempio, l’aggiornamento ufficiale alla MIUI 7 basata su Android 6.0.1 Marshmallow per lo Xiaomi Mi 3 (ben tre anni di sviluppo che continua ancora). Quasi nessuna azienda produttrice di smartphone fornisce un tale supporto ed eroga tutti questi servizi e ciò di sicuro giustifica il suo enorme successo (oltre ai suoi prodotti di tutto rispetto a prezzi competitivi) non solo nel continente asiatico. Inoltre, essa è anche una delle poche società che ha sempre cercato di soddisfare il più possibile le richieste dei suoi utenti e una tra le tante riguarda il rilascio in via ufficiale del codice sorgente del kernel dei suoi device, cosa che da tempo avviene. Ma quest’oggi la lista aumenta perché Xiaomi ha rilasciato il codice sorgente dei kernel per altri dispositivi della sua grande famiglia!

Senza addentrarci troppo in tecnicismi, possedere il codice sorgenti di un kernel ci permette di creare un kernel modificato e personalizzato per il device specifico. Il kernel governa l’accesso a tutte le componenti hardware del device e ne distribuisce le risorse. Per questo, creando un kernel modificato, possiamo incidere maggiormente su queste varianti ed ottenere sensibili miglioramenti nel device. Però, creare un kernel non è semplice e per questo sconsigliamo vivacissimamente di cimentarsi in tale pratica se non siete in possesso delle conoscenze adeguate per tale compito.

Chiusa questa breve parentesi, ritorniamo al discorso precedente e vediamo quali device sono stati aggiunti alla lista:

  • Xiaomi Mi 3 W/C
  • Xiaomi Mi 4 (tutte le varianti), Mi 4i, Mi 4C, Mi 4S
  • Xiaomi Mi Note/Pro
  • Xiaomi Redmi 1S
  • Xiaomi Redmi Note LTE
  • Xiaomi Redmi 2 LTE

Come è possibile notare, tra i vari dispositivi elencati, sono già disponibili anche quelli per il nuovo arrivato Xiaomi Mi 4S! Per chi fosse interessato, di seguito riportiamo il link di GitHub per accedere ai sorgenti del kernel di questi device:

Link GitHub MiCode

via

Condividi questo articolo
10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version