Xiaomi Router AX3000T ufficiale con Wi-Fi 6 e velocità massima di 3000 Mbps

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha annunciato la disponibilità del nuovo router di fascia medio bassa Xiaomi Router AX3000T. Il router promette prestazioni superiori supportando il Wi-Fi 6 di nuova generazione, offrendo notevoli velocità wireless fino a 3000 Mbps, nonché supporto alla rete mesh.

Nello specifico, sfruttando le frequenze sia a 2,4 GHz che a 5 GHz, le velocità possono raggiungere un picco di 2976 Mbps (non su singolo dispositivo ma quando connessi sfruttando tutti i canali di frequenza).

La novità di questo Xiaomi Router AX3000T è la configurazione dell’antenna “2+1” da 5 GHz con tecnologia Xtra Range. Questo design migliora la potenza del segnale, in modo simile ad avere un’antenna aggiuntiva. Supera efficacemente problemi come i segnali 5G deboli attraverso i muri ed elimina le zone morte all’interno delle case.

Il router Xiaomi Router AX3000T si basa sulla piattaforma avanzata MediaTek Filogic 820, dotata di un processore A53 dual-core da 1,3 GHz. Questo potente hardware consente prestazioni fluide, un minore utilizzo della CPU e una connettività stabile per un massimo di 128 dispositivi, rendendolo adatto per le famiglie ad alto utilizzo di tecnologia. Inoltre, il router include 256 MB di RAM per migliorare le sue prestazioni complessive.

A completare la dotazione troviamo quattro porte Ethernet a 1 Gbps che supportano l’aggregazione di doppie porte WAN e LAN. Ciò è utile per le famiglie con più connessioni a banda larga. Se combinato con un NAS compatibile con Ethernet dual-gigabit, gli utenti possono creare un’unità cloud privata da 2 gigabit ad alta velocità.

Come detto in precedenza, lo Xiaomi Router AX3000T offre anche la funzionalità di rete Mesh mista per i router Xiaomi/Redmi WiFi 6, che possono gestire fino a 10 dispositivi. Garantisce una transizione fluida, a livello di millisecondi, tra i dispositivi, minimizzando ulteriormente le zone morte per la copertura del segnale.

La disponibilità al momento è data solamente per il mercato cinese dove può essere acquistato al prezzo promo di 189 yuan ($26), prima di tornare al prezzo di listino ufficiale di 249 yuan ($34).

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version