Xiaomi non è più sola nella sfida alla ricarica rapida da 100W

Da Lorenzo Spada

La funzione Super Charge Turbo annunciata da Xiaomi e in fase di sviluppo avanzato che permetterà di avere un sistema di ricarica rapida degli smartphone da ben 100W (massimizzando le potenzialità della USB Type-C) non sarà la sola nell’arena: Samsung ha annunciato un paio di nuovi controller pensati proprio per offrire la ricarica a 100W.

Chiamati SE8A e MM101, entrambi i controller forniscono fino a 100 watt di potenza (20 V / 5 A), la Advanced Encryption Standard (AES) per l’autenticazione del prodotto, una protezione “sovratensione” e funzionalità di sicurezza extra denominata Secure Element.

Durante l’annuncio di Xiaomi, non è mai stata fatta menzione dello specifico controller che viene utilizzato per supportare una ricarica così elevata. Non sappiamo nemmeno se la soluzione di Xiaomi si basi su tecnologia proprietaria oppure si affidi, come per l’appunto quella appena annunciata da Samsung, sullo standard USB Power Delivery (PD).

Samsung non ha fornito alcuna indicazioni sull’implementazione di questi due controller di nuova generazione, nè sui tempi di ricarica che ci possiamo attendere. D’altro canto, Xiaomi ha affermato che il suo sistema Super Charge Turbo potrebbe caricare una batteria da 4000mAh dallo 0% al 50% in soli sette minuti e portare la stessa batteria dallo 0% al 100% in soli 17 minuti.

Ad ogni modo, quello che appare chiaro è che i produttori si stanno concentrando decisamente di più sul minimizzare i tempio di ricarica più che sull’aumentare la densità energetica delle batterie degli smartphone. Voi che ne pensate?

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version