Xiaomi è già il secondo venditore di smartphone in Italia a solo 1 mese e mezzo dal lancio ufficiale? Questo è quello che si evince andando a snocciolare alcuni dati sulle vendite relativi ai primi mesi del 2018. Non è la prima volta che il nostro colosso ci sorprende con i dati di mercato, a metà Maggio arrivò infatti la folgorante notizia che, sul mercato spagnolo, Xiaomi è schizzata al terzo posto assoluto, in soli 6 mesi di operatività!
Risultati assolutamente strabilianti e frutto di un mix di ottime strategie ed un costante impegno nel mantenere sempre altissimo il livello qualitativo dei prodotti, riuscendo comunque a proporli ad un prezzo “onesto” come definito dalla stessa azienda.
Andiamo quindi a vedere quelli che sono i dati su cui si basa questo sorprendente risultato.
E’ d’obbligo comunque spiegare meglio da dove provengono questi dati e come devono essere interpretati, in modo tale da non creare confusione.
I colleghi di HDblog.it hanno estrapolato i dati di vendita solo del canale Amazon.it nei primi sei mesi del 2018 e, ovviamente vi sarete accorti che manca un player molto importante in questo grafico, Apple. Questo perché, sul canale di vendita preso in considerazione, il brand della mela morsicata non ha un’incidenza particolare, in sintesi chi compra un iPhone, difficilmente lo acquista su Amazon, per una serie di motivi.
Aspettiamo con impazienza quelli che saranno i dati ufficiali per capire quale sia stato l’impatto reale di Xiaomi sul nostro mercato, certi che i numeri non ci deluderanno, anche se la strada da fare è ancora molta, l’inizio è stato assolutamente oltre le aspettative, anche grazie al grande successo della Mi Community italiana.