È pericoloso usare lo smartphone durante un temporale? Xiaomi sfata un altro mito

Da Lorenzo Spada

Dopo aver sfatato il mito del dentifricio per eliminare i graffi sul display, Xiaomi ha pubblicato su YouTube un nuovo video in cui sfata il mito secondo cui è pericoloso usare lo smartphone durante un temporale.

Per dimostrare che si può utilizzare lo smartphone durante un temporale, Xiaomi ha messo a punto un esperimento che utilizza una sfruttando una bobina di Tesla per simulare dei veri e propri fulmini.

Come potete vedere, lo smartphone che viene costantemente bersagliato dalle scariche elettriche non subisce alcun danno: la riproduzione di un video è continuata senza interruzioni così come non ci sono stati problemi provando ad effettuare una chiamata.

La risposta di ChatGPT al quesito se è pericoloso usare lo smartphone durante un temporale

Dopo aver visto il video di Xiaomi, abbiamo deciso di chiedere un parere a ChatGPT, il modello di intelligenza artificiale più avanzato nel capire e rispondere usando il linguaggio naturale.

In generale, non c’è alcun pericolo nell’utilizzare lo smartphone durante un temporale. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni che è possibile prendere per evitare eventuali problemi:

  1. Non utilizzare lo smartphone durante la carica se si è vicini a una finestra o se si è all’aperto. Se c’è una scarica di fulmini nei pressi, l’energia elettrica può seguire il cavo di alimentazione del telefono e danneggiare il dispositivo.
  2. Non utilizzare lo smartphone come una fonte di illuminazione durante un temporale. Se il telefono viene colpito da un fulmine, può esplodere o prendere fuoco.
  3. Non utilizzare il telefono per ascoltare la radio durante un temporale se si è all’aperto. Se il telefono viene colpito da un fulmine, potrebbe danneggiare l’apparecchio acustico o causare ustioni.

Inoltre, è sempre consigliabile seguire le norme di sicurezza durante un temporale, come evitare di stare all’aperto o vicino a oggetti alti e metallici, e cercare riparo in un luogo protetto se possibile.

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version