Nonostante il mercato degli smart display ha risentito parecchio della frenata che Amazon e Google hanno dato nella loro espansione degli assistenti digitali in favore di un maggiore focus sullo sviluppo delle IA generative, Xiaomi crede ancora molto nel segmento, tanto da aver appena lanciato il nuovo Xiaomi Smart Display 8 Pro.
Il nuovo smart display è il successore dello Smart Display 10 lanciato nell’aprile dello scorso anno e dello Smart Display 6 lanciato nel luglio dello scorso anno.
In termini di specifiche, lo Xiaomi Smart Display 8 Pro racchiude uno schermo LCD da 8 pollici e un hub per la smart home da poter essere utilizzato anche localmente. Funziona anche con il sistema operativo MIUI Home e può essere utilizzato per controllare altri gadget della smart home (anche non Xiaomi). Chiaramente non mancano le funzioni più basilari come ad esempio lo streaming di musica e video.
Una cosa molto interessante è la presenza di un’enorme batteria integrata da 7500 mAh, grazie alla quale il dispositivo può essere utilizzato anche in parti della casa lontani da una presa di corrente.
Xiaomi deve ancora rivelare tutti i dettagli hardware dello Xiaomi Smart Display 8 Pro, ma dovrebbe essere dotato di funzionalità simili a quelle del suo predecessore, incluso il supporto per le videochiamate tra dispositivi, l’interconnessione di smartphone, TV e schermate domestiche e la sorveglianza remota del dispositivo.
Oltre al controllo del collegamento di oltre 3.000 dispositivi intelligenti, il telecomando a infrarossi integrato nello Xiaomi Smart Display 8 Pro può anche rendere intelligenti gli elettrodomestici tradizionali in pochi secondi. Inoltre, poiché si tratta di un modello Pro, ci aspettiamo che sia dotato di funzionalità più sofisticate (a meno che non si tratti solamente di una trovata del team di marketing).
Lo Xiaomi Smart Display Pro 8 sarà disponibile in prevendita l’8 agosto. La società deve ancora annunciare il prezzo ufficiale del dispositivo. Tuttavia, dovrebbe essere compreso tra il prezzo dello Smart Display 10 di 999 yuan ($ 139) e quello dello Xiaomi Smart Display 6 di 349 yuan ($ 48).