Attraverso i suoi social, Xiaomi ha condiviso il video di uno smartphone concept dotato di un display curvo con angolazione a 88° che ricade su tutti e quattro i lati. Chiamato Quad Curved Waterfall Display Concept Smartphone, il concept (che potrebbe benissimo non esserlo più visto che insieme ha pre-annunciato l’arrivo di qualcosa di “incredibile”) si basa su 46 brevetti depositati dall’azienda.
Guardando questo smartphone concept di Xiaomi, si può osservare che il display curvo va a cadere oltre tutti e quattro i bordi con un angolo di 88 gradi. Sebbene i bordi curvi non siano qualcosa di nuovo nel settore, non si è mai visto prima d’ora una curvatura così pronunciata e su tutti e quattro i bordi (Huawei Mate 30 Pro è dotato di un display a cascata con solo due bordi curvati a 88°).
Dalla parte anteriore, il dispositivo sembrerebbe essere per lo più coperto dal display, tranne gli angoli. Inoltre, Xiaomi ha dichiarato di aver raggiunto la superficie con curva quadrupla di 88 gradi grazie a “innumerevoli innovazioni nella tecnologia di piegatura e laminazione del vetro per estendere i limiti del display all’infinito“.
Xiaomi ha anche aggiunto che il dispositivo presenta un design unibody senza porte ed è stato costruito utilizzando un totale di 46 diversi brevetti “innovativi”.
Mentre il concept Xiaomi sembra certamente futuristico e accattivante da guardare, non è chiaro se l’azienda miri effettivamente a lanciare commercialmente un prodotto del genere (potrebbe fare la fine del Mi MIX Alpha). Un’altra grande preoccupazione riguardante il dispositivo sarebbe anche la sua durata, poiché avere più bordi come il vetro lo rende più soggetto a crepe anche da semplici cadute. Per non parlare poi della presa in mano e dei tocchi accidentali che, se non corretti bene via software, renderebbero l’esperienza utente molto frustrante.