Sebbene i display OLED 4K sugli smartphone siano in circolazione da un po’ di tempo (grazie soprattutto a Sony), la maggior parte dei modelli di punta offre pannelli OLED QHD+. Ci sono un paio di buoni motivi per cui i display OLED 4K sugli smartphone non hanno visto un’adozione diffusa, fra cui il consumo energetico eccessivo per un ritorno nella qualità d’immagine non troppo più elevata. Tuttavia, sembra che Xiaomi sia pronta a mettere un piede anche nel territorio degli smartphone con display OLED 4K.
Un nuovo smartphone top di gamma Xiaomi è apparso nel database dell’autorità di certificazione cinese TENAA e la certificazione rivela che presenterà un display OLED 4K curvo da 6,55 pollici (3840 x 2160 pixel). La certificazione include anche alcune immagini del telefono che ci danno un’idea del suo design.
Come potete vedere nelle immagini allegate, lo smartphone Xiaomi è dotato di un modulo fotografico rettangolare nell’angolo in alto a destra della scocca posteriore con una configurazione a tripla fotocamera e un flash a doppio LED. Sul davanti, ha un display curvo che non sembra avere un foro per la fotocamera selfie. Ma poiché l’immagine è piuttosto scura, non possiamo essere sicuri se abbia una fotocamera sotto il display come il MIX 4 o meno.
La certificazione svela anche che il dispositivo misurerà 158,34 × 71,5 × 6,98 mm e peserà 166 g. Inoltre, aggiunge che il telefono conterrà una batteria da 4.400 mAh, fino a 16 GB di RAM e fino a 512 GB di spazio di archiviazione integrato.
Sebbene non venga specificato il SoC, apprendiamo che la CPU avrà un clock a 2,4 GHz. Per quanto riguarda il software, la certificazione suggerisce che il dispositivo eseguirà Android 11 anche se, con la versione stabile di Android 12 proprio dietro l’angolo, Xiaomi potrebbe finire per lanciare lo smartphone con la MIUI 12.5 basata su Android 12.
Vale la pena notare che, sebbene il TENAA di solito sia una risorsa affidabile, c’è una piccola possibilità che alcune delle specifiche menzionate in questo particolare elenco siano il risultato di qualche errore. In particolare, il numero di modello di questa certificazione corrisponde a quello dello Xiaomi Civi lanciato di recente, ma diverse fonti vicine all’azienda non hanno ancora trovato indizi di una variante Pro/Ultra del dispositivo. Ciò indica che l’aggiunta di 16 GB di RAM, 512 GB di spazio di archiviazione e display OLED 4K potrebbe essere un errore.