Certificato dal TENAA il primo smartphone flessibile di Xiaomi

Da Lorenzo Spada
Xiaomi Mi Fold prototipo

Le informazioni trapelate apparse all’inizio di questo mese hanno rivelato che il primo smartphone con display flessibile di Xiaomi ha il numero di modello M2011J18C. Nelle scorse ore, un dispositivo con tale numero di modello ha ricevuto la certificazione dall’autorità cinese TENAA.

La certificazione TENAA è un buon suggerimento che il suo lancio potrebbe non essere lontano. Al momento, la certificazione del modello M2011J18C non contiene informazioni sulle sue specifiche e, cosa strana per il TENAA, non sono state pubblicate le sue immagini. L’unica cosa che siamo riusciti ad estrapolare è che il dispositivo supporta la connettività 5G.

Seppur senza alcuna conferma ufficiale, crediamo che il primo smartphone flessibile di Xiaomi sia guidato dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888. Di fatto, è lecito aspettarsi un prezzo di vendita molto elevato e l’utilizzo di un SoC top di gamma potrebbe giustificarne un po’ di più l’eventuale acquisto.

Oltre a ciò, alcune indiscrezioni hanno riportato che lo smartphone pieghevole M2011J18C dovrebbe avere un display con frequenza di aggiornamento di 120Hz e una fotocamera principale da 108 megapixel (forse la stessa di quella del Mi 11). Sul fronte software, seppur la MIUI 12 sarà al cuore, si ipotizza l’uso di una versione modificata e sviluppata ad-hoc per adattare le animazioni e l’intera interfaccia grafica al display con fattore di forma pieghevole.

Guardando più in generale alla situazione di Xiaomi, a dicembre 2020 è stato riferito che l’azienda potrebbe lanciare tre tipi di smartphone pieghevoli nel 2021. In particolare, l’analista di display Ross Young ha indicato che Xiaomi potrebbe lanciare 3 smartphone pieghevoli nel 2021, di cui uno con display pieghevole verso l’esterno (in stile Mate X di Huawei), uno pieghevole verso l’interno (in stile Galaxy Z Fold di Samsung) e uno pieghevole sul lato corto (a conchiglia in stile Moto Razr). Tutti dovrebbero anche usare il vetro flessibile di Corning.

L’immagine in copertina rappresenta un prototipo del dello smartphone flessibile con display pieghevole verso l’interno e molto probabilmente quello che è stato appena certificato dal TENAA.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version