Xiaomi 11 Lite, Mi 10s, Poco F3, F3 GT e X3 GT non riceveranno più aggiornamenti ufficiali

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha aggiornato la lista di smartphone che sono arrivati alla fine del loro ciclo di aggiornamenti ufficiali con l’aggiunta di 7 nuovi modelli, fra cui 4 presenti nel mercato italiano. Nello specifico, il rilascio di aggiornamenti ufficiali è stato interrotto definitivamente per Xiaomi 11 Lite, Xiaomi Mi 10s, Poco F3, Poco F3 GT, Poco X3 GT, Redmi K40 Pro e Redmi K40 Pro+.

Cosa significa lo STOP agli aggiornamenti ufficiali

Sebbene questi modelli possano ricevere aggiornamenti occasionali nelle prossime settimane per correggere errori o migliorare il funzionamento, la società non svilupperà più nuovo firmware per loro. Di conseguenza, per questi dispositivi saranno disponibili solo gli aggiornamenti il ​​cui sviluppo è già stato iniziato.

Le patch di sicurezza Android per i dispositivi elencati non verranno rilasciate. Ciò significa che nel software del dispositivo possono comparire vulnerabilità e lacune di sicurezza. Nessuno dei sette modelli verrà aggiornato alla futura versione della MIUI. Questa versione non arriverà né alla fine di quest’anno né all’inizio del prossimo anno. I loro utenti dovranno accontentarsi dell’ultima versione di MIUI disponibile, che è MIUI 14.

Se possiedi uno dei dispositivi menzionati in precedenza, non riceverai nuovi aggiornamenti ufficiali. Ciò include importanti patch di sicurezza. Quindi, dovresti essere consapevole di questo. È importante mantenere aggiornato il dispositivo per motivi di sicurezza. Pertanto, potresti prendere in considerazione l’aggiornamento a un dispositivo più recente. In questo modo, continuerai a ricevere aggiornamenti software e a garantire la sicurezza del tuo dispositivo.

O, cosa migliore per le tasche, l’ambiente la sicurezza e la privacy, in mancanza di aggiornamenti ufficiali potreste prendere in considerazione l’idea di installare una custom recovery e una custom ROM così da avere accesso ancora per anni all’ultimissima versione di Android disponibile ogni anno. Non a caso gli smartphone Xiaomi sono fra i più amati dalla community del modding.

Come installare una Custom ROM

Chiaramente, facciamo presente che l’installazione di una Custom ROM non è un processo immediato e fattibile in 2 minuti. Per questa ragione, vi consigliamo anche di visionare le nostre guide specifiche sulla trinità del modding:

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version