Il Super Charge Turbo di Xiaomi è un fulmine nella ricarica con i suoi 100W

Da Lorenzo Spada

Mentre Huawei Mate 20 Pro supporta un carica batteria da 40W SuperCharge e Oppo Find X è compatibile con SuperVOOC da 50W, non sono niente a confronto della tecnologia sviluppata da Xiaomi “Super Charge Turbo” che permette di avere un’incredibile tecnologia di ricarica rapida da 100 W.

Chiamata formalmente “Super Charge Turbo”, è diventata la tecnologia di ricarica flash più veloce al mondo. Al momento non sappiamo quale saranno gli smartphone che la equipaggeranno ma il co-fondatore e presidente Lin Bin di Xiaomi ha condiviso un video della sua nuova tecnologia in azione. Come mostrato nella clip da 40 secondi, la nuova tecnologia può caricare una batteria da 4000 mAh da 0% al 50% in appena 7 minuti. Quindi, lasciando il telefono in carica per altri 10 minuti, la batteria verrà caricata fino al 100%, il che significa che i proprietari potrebbero caricare completamente i propri dispositivi in ​​soli 17 minuti.

Per dimostrare ulteriormente le funzionalità di Super Charge Turbo, Xiaomi lo ha confrontato direttamente con SuperVOOC 50W di Oppo nel breve video. Quest’ultimo stava caricando una batteria più piccola da 3700mAh, ma è stato in grado di far raggiungere solo una carica del 65% nei 17 minuti necessari a Xiaomi per caricare completamente una cella da 4000mAh.

Il video mostra anche che all’inizio della ricarica, la potenza in ingresso è vicina ai 100 W (circa 18,1 V / 4,6 A) dopo il 20%, circa 70 W dopo il 50% e circa 55 W dopo l’80%. Di conseguenza, il telefono Xiaomi raggiunge il 100% della potenza in 17 minuti.

Al di là dell’output energetico che va a sovrastare anche quello di parecchi laptop e ultrabook, ci chiediamo se un tale stress sulla batteria sia dannoso nel breve e nel lungo periodo.

Attualmente non ci sono molte informazioni disponibili relative a questa tecnologia oltre al video dimostrativo che vedete qui in alto. Tuttavia, Lu Weibing ha confermato che Redmi sarà il primo marchio a trarre beneficio di questa tecnologia, anche se non ha fornito alcuna linea temporale per questo sviluppo.

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version