Nel mese di marzo, Xiaomi ha annunciato ufficialmente l’inizio della sua attività all’interno del mercato delle auto elettriche intelligenti. È stato inoltre confermato che la nuova divisione sarà guidata dal fondatore e CEO dell’azienda Lei Jun.
Dall’annuncio ufficiale, il produttore di smartphone cinese è stato in trattative con diverse case automobilistiche per una partnership, al fine di velocizzare lo sviluppo ma soprattutto la produzione in serie. Ma finora nulla è stato concretizzato. Una recente indiscrezione ha riferito che Xiaomi sta cercando di acquisire una parte della China Evergrande, azienda che si occupa della produzione di auto elettriche.
L’ultimo rapporto proveniente da Science Innovation Board Daily invece afferma che Xiaomi costruirà la propria auto da zero e i dettagli sulla stessa saranno rivelati ufficialmente la prossima settimana.
Un noto leaker come Digital Chat Station ha infine rivelato che l’azienda è stata in contatto con un fornitore di componenti per auto di fama mondiale ma sta anche lavorando a un piano di progettazione.
Come risposta alle indiscrezioni circolate in rete, Xiaomi ha rilasciato una dichiarazione che smentisce le voci di negoziazione con il China Evergrande Group per l’acquisto di una quota del 65%. Il portavoce ha aggiunto che la società ha parlato con diverse case automobilistiche, ma non ha preso alcuna decisione in merito a una partnership per la sua attività di auto elettriche.
Mentre Xiaomi confuta le voci, China Evergrande Group afferma che i colloqui con Xiaomi per vendere la sua unità EV sono in una fase molto iniziale. In precedenza, la società aveva annunciato che il gruppo era in trattative con potenziali investitori per vendere parte delle sue partecipazioni, comprese le sue unità di gestione dei veicoli elettrici e immobiliari.
Il mese scorso, Lei Jun, fondatore, CEO e presidente del Gruppo Xioami ha visitato la sede della SAIC, aggiungendola all’elenco di altre aziende automobilistiche che ha visitato, tra cui BYD, Great Wall, Wuling e altre famose case automobilistiche.
All’epoca, è stato rivelato che negli ultimi 75 giorni, la direzione di Xiaomi ha avuto 85 visite nel settore, scambi approfonditi con oltre 200 veterani dell’industria automobilistica, quattro discussioni interne di gestione e due riunioni formali del consiglio.
Xiaomi mira a offrire veicoli elettrici di alta qualità per consentire agli utenti di tutto il mondo di godere di una vita smart onnipresente, afferma Lei Jun. Affinché questa nuova consociata creata dal gruppo possa lavorare sui veicoli elettrici e sulle attività correlate, la società prevede di investire circa 10 miliardi di yuan (~ $ 1,5 miliardi) in un periodo di 10 anni.