Xiaomi lancia un termometro/igrometro con display e-ink e autonomia di 2 anni

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha svelato un nuovo termometro elettronico che può funzionare anche come igrometro. Il prodotto è stato chiamato Xiaomi Electronic Thermometer & Hygrometer e tiene il passo con il mantra del design minimalista del marchio. Presenta anche l’iconica colorazione bianca che è diventata un segno distintivo dei prodotti per la smart home di Xiaomi.

Xiaomi Electronic Thermometer & Hygrometer è dotato di un display a inchiostro elettronico (e-ink) con una dimensione di 35 mm x 35 mm. Il display è in bianco e nero e la scelta è ricaduta sull’e-ink per il semplice fatto che consuma pochissima energia. Può inoltre essere visto chiaramente da più angolazioni.

Il termometro digitale di Xiaomi ha un sensore digitale ad alta precisione Swiss Sensirion integrato. I sottili cambiamenti di temperatura e umidità possono essere rilevati dal sensore che ricorda quindi di regolare la temperatura e l’umidità in tempo per migliorare il comfort interno. Il gadget è alimentato da una singola batteria a bottone CR2450 che può fornire fino a 2 anni di utilizzo.

Il dispositivo elettronico ha integrati dei magneti mentre la cover posteriore ha un adesivo da parete che può essere utilizzato per attaccare il prodotto a diverse superfici. Il dispositivo è inoltre dotato di funzionalità di archiviazione dei dati per temperatura e umidità. Presente infine un chip Bluetooth LE per sincronizzare questi dati con lo smartphone. I dati vengono visualizzati nell’app Mijia sotto forma di una curva che aiuta a comprendere le variazioni di temperatura e umidità nel tempo.

È presente poi una modalità proattiva che consente di impostare un valore massimo e minimo di temperatura o umidità e, nel caso venissero superati tali limiti, l’app Mijia lo ricorderà automaticamente (a patto di essere a portata del segnale Bluetooth).

Purtroppo lo Xiaomi Electronic Thermometer & Hygrometer sta venendo commercializzato tramite crowfounding solo in Cina e siamo abbastanza scettici sulle possibilità di arrivo a livello commerciale anche in Europa. Anche perché i margini di guadagno sono estremamente ridotti visto che il costo per finanziare il progetto è appena 499 yuan, ovvero 7 euro.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version