Xiaomi è il terzo principale brand dell’America Latina | Dati Q4 2020

Da Lorenzo Spada

Il mercato degli smartphone in America Latina ha registrato un calo del 10,3% su base annua nel terzo trimestre dello scorso anno. Ma nonostante il calo, Xiaomi è riuscita a cavalcare il periodo di recupero dopo la pandemia per diventare il terzo più grande marchio di smartphone sul mercato dell’America Latina nel quarto trimestre del 2020.

Secondo un rapporto di Counterpoint Research, il calo delle spedizioni è stato molto evidente soprattutto in Brasile e Perù, dove però il gigante tecnologico cinese è riuscito a raggiungere per la prima volta le prime tre posizioni nella regione. Secondo la principale analista di Counterpoint, Tina Lu, “le spedizioni di smartphone nel 2020 sono diminuite del 19,6%. Il mercato ha sofferto di una carenza di fornitura nel primo trimestre del 2020, soprattutto in Brasile, dove anche i produttori locali hanno riscontrato carenze di parti. Dalla fine di marzo e fino a maggio, la maggior parte della domanda regionale è stata interrotta a causa di ampi blocchi nei paesi LATAM. Il mercato ha iniziato a riprendersi lentamente dopo giugno“.

Lu ha inoltre aggiunto che la regione ha visto un aumento degli eventi di promozione online dopo il lockdown, con eventi come la Cyber ​​Week e il Black Friday. Questi eventi hanno incrementato le vendite durante il quarto trimestre dello scorso anno.

Samsung è stata la più aggressiva nel promuovere i suoi canali online, espandendo anche la sua presenza nella regione. Il gigante tecnologico sudcoreano ha anche mantenuto il primo posto nel mercato durante l’ultimo trimestre, con una quota di mercato del 36,9%. Nel frattempo, Motorola e Xiaomi sono arrivati ​​secondi e terzi rispettivamente con il 18,4% e il 6,7%. Tuttavia, in termini di classifica annuale di mercato, Xiaomi è arrivata solo al quarto posto con una quota di mercato del 6,2%.

Huawei ha conquistato il terzo posto nella classifica annuale, ma probabilmente è scesa a causa dell’impatto delle sanzioni statunitensi sulla sua catena di approvvigionamento durante il quarto trimestre. In altre parole, Xiaomi potrebbe superare Huawei quest’anno nelle classifiche annuali in America Latina, anche se la rincorsa a Motorola e Samsung è ancora molto ardua e, dai numeri, sembra molto più difficile rispetto all’India (dove Xiaomi domina) e all’Europa (dove ha raggiunto il secondo posto).

Via

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version