Xiaomi testa il MIUI Battery Health Indicator per mostrare la qualità della batteria

Da Lorenzo Spada

Forse non tutti sanno che le moderne batterie agli ioni di litio, seppur vengono pubblicizzate per la grande capacità energetica, hanno una durata al 100% della loro carica di 500 cicli, cosa che viene ulteriormente influenzata negativamente dalle ricariche veloci (nonostante Xiaomi voglia convincere tutti del contrario). Xiaomi riconosce il desiderio dei fan di ottenere unificazione che li aiuti a monitorare lo stato della batteria dei loro smartphone ed è per questo che, su alcuni smartphone in versione cinese, sta testando il MIUI Battery Health Indicator.

Il colosso tecnologico cinese ha iniziato a implementare il MIUI Battery Health Indicator su alcuni dei suoi smartphone. La funzionalità è stata implementata per la prima volta su Redmi Note 10, che se adesso è disponibile anche per Mi 11 Ultra, Mi 11 Pro, Mi 11, Mi 11 Lite, Mi 10 Extreme Commemorative Edition, Mi 10 Pro, Mi 10, Redmi K40 Pro+, Redmi K40 Pro, Redmi K40 e Redmi K40 Game Enhanced Edition.

Lo Xiaomi Battery Health Indicator può stimare lo stato di salute della batteria in base a complessi fattori di invecchiamento della stessa. Esistono diversi fattori che influenzano il processo di invecchiamento della batteria del telefono cellulare come il tempo di utilizzo, i cicli di ricarica, la temperatura di conservazione, la capacità energetica in se (se mantenuta fra il 40% e l’80% la durata migliora) e altri.

L’indicazione di Xiaomi convertirà lo stato della batteria in una scala con 4 valori, che vanno dal “funzionante al 100%” a “deteriorata”. È possibile accedere all’interfaccia dello stato della batteria su alcuni smartphone Xiaomi andando alla pagina Impostazioni di sistema> Risparmio energetico e batteria> Batteria. Al fine di prolungare la durata della batteria, il sistema avviserà l’utente quando la batteria si sta deteriorando in modo che si possa portare il telefono in un centro di assistenza in tempo per mantenere le prestazioni ottimali.

Ci aspettiamo che Xiaomi implementi questa funzione su più modelli quando la versione stabile sarà pronta, così come anche sulla versione Global della MIUI. In ogni caso, qui di seguito vi lasciamo alcuni consigli per prolungare la vita della batteria presente nei moderni dispositivi elettronici:

  • Preferire la ricarica a un wattaggio basso (5V 1A ad esempio)
  • Mantenere la carica fra il 40% e l’80%
  • Cercar, per quanto possibile, di utilizzare il dispositivo a temperature non troppo alte o troppo basse

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version