Xiaomi TV A2 ufficiali in Italia: specifiche e prezzi

Da Lorenzo Spada

Xiaomi sta lottando per consolidare la sua posizione nel mercato televisivo con una robustezza paragonabile a quella raggiunta nel mercato degli smartphone. Non è passato ancora un mese da quando questo produttore cinese ha immesso sul mercato il suo interessante modello TV F2, che è il primo TV di questo brand con Fire TV, che abbiamo già la sua nuova proposta denominata Xiaomi TV A2. E sembra buona.

Offerta in 4 tagli diversi (32, 43, 50 e 55 pollici), l’assenza quasi totale di cornici attorno al display delle Xiaomi TV A2 riflette il grande interessamento dell’azienda per il design, anche se ciò che probabilmente attirerà gli appassionati di immagini e suoni è la sua capacità di gestire contenuti Dolby Vision, Dolby Audio e DTS-HD.

Il cuore della Xiaomi TV A2 è un pannello LCD con retroilluminazione a LED Edge e risoluzione 4K UHD. Xiaomi non ha svelato se questa matrice sia di tipo VA o IPS, ma sospettiamo che utilizzi quest’ultima tecnologia perché non ricorre ai nanocristalli, e, secondo il produttore, ci propone una copertura del 90% dello spazio colore DCI-P3 (nel modello da 55 pollici). Non sappiamo nemmeno i livelli di luminosità, visto che l’azienda non li ha comunicati.

Tuttavia, questo pannello non è a 10 bit; utilizza 8-bit + FRC e ha una frequenza di aggiornamento nativa di 60 Hz. Queste sono le caratteristiche che mettono la Xiaomi TV A2 un gradino al di sotto dei modelli di fascia alta, i quali che incorporano praticamente sempre matrici a 10 bit e 120 Hz. Anche così, la tecnologia FRC (Frame Rate Control) riesce a generare uno spazio colore più ampio utilizzando pixel adiacenti di diversi colori che ci danno la sensazione che stiamo guardando un terzo colore che non fa parte dell’offerta reale a 8-bit del pannello.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo televisore è la sua capacità di gestire contenuti Dolby Vision, HDR10 e HLG. Tuttavia, non conosciamo la sua massima capacità di erogazione della luminosità e, per questo motivo, non possiamo intuire quale esperienza ci offre quando è costretto a riprodurre contenuti con un’elevata gamma dinamica.

Un altro fatto interessante: il suo SoC ha una CPU ARM Cortex-A55 quad-core con GPU Mali G52 MP2. Nonostante il modello TV F2 lanciato da Xiaomi appena un mese fa utilizzi Fire TV, lo Xiaomi TV A2 utilizza Android TV 10. E quando si tratta di connettività, niente di cui lamentarsi: dispone di 3x HDMI 2.0, 2x USB 2.0, Ethernet, Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.0. Sarebbe stato bello se almeno uno degli ingressi HDMI implementasse gli standard 2.1, ma in questa fascia di prezzo questa caratteristica è molto rara.

Disponibilità e prezzi

Per quanto riguarda la disponibilità italiana, Xiaomi afferma che la nuova serie di TV sarà disponibile a partire dal 28 giugno nei seguenti tagli e prezzi:

  • 32 pollici: 249,90 euro
  • 43 pollici: 449,90 euro
  • 50 pollici: 499,90 euro
  • 55 pollici: 599,90 euro
Condividi questo articolo
1 commento
  • Hdmi solo in versione 2.0? Potete confermarmi questa caratteristica per cortesia? Ho visto altre schede tecniche su internet e parlano di 3xHDMI 2.1… Ma ovviamente mi fido solo di voi!
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version