Xiaomi TV Stick 4K ufficiale: specifiche e prezzo

Da Lorenzo Spada

A metà del 2020, due modelli di Mi TV Stick sono trapelati prima dell’annuncio ufficiale. Sfortunatamente, a differenza della versione standard, la variante superiore con supporto 4K non ha mai visto un rilascio. Un anno dopo, la versione 4K è emersa ancora una volta su FCC nel settembre 2021 e, a quasi tre mesi da ciò, il dispositivo è ora stato annunciato ufficialmente con il nome di Xiaomi TV Stick 4K.

Il nuovo Xiaomi TV Stick 4K presenta lo stesso design del vecchio Mi TV Stick poiché entrambi fanno parte della stessa gamma e avrebbero dovuto essere lanciati insieme l’anno scorso. Quindi, viene fornito anche con il solito telecomando Xiaomi con Bluetooth con un microfono integrato per il controllo vocale e tasti di scelta rapida dedicati per Netflix e Prime Video (e purtroppo l’inconveniente tasto back posizionato centralmente).

È alimentato da un SoC Amlogic S905Y4 che comprende una CPU ARM Cortex-A35 e una GPU ARM Mali-G31 MP2. Il chipset è abbinato a 2 GB di RAM e uno scarso spazio di archiviazione da 8 GB.

Per quanto riguarda il software, esegue Android TV 11 con supporto per i principali servizi di streaming, Chromecast, Google Assistant, Play Store e altro. Cosa molto importante, vi è la decodifica hardware AV1 che lo rende a prova di futuro (si tratta di una specifica resa obbligatoria da Google per chi vuole utilizzare Android TV). Supporta anche Dolby Vision, Dolby Atmos e DTS HD.

Per quanto riguarda la connettività, la chiavetta arriva con WiFi dual band, Bluetooth 5.0, 1 x HDMI e 1 x MicroUSB. Viene fornito con un cavo di estensione HDMI e un adattatore di alimentazione. Ultimo ma non meno importante, il prodotto misura 106,8 x 29,4 x 15,4 mm, pesa 42,8 g ed è disponibile in un’unica opzione di colore nero.

Xiaomi TV Stick 4K: Prezzo e disponibilità

Xiaomi deve ancora rivelare il prezzo del suo nuovo dispositivo di streaming. Se l’azienda prevede di continuare a vendere il Mi TV Stick, lo Xiaomi TV Stick 4K dovrebbe costare un po’ di più.

Se il gigante tecnologico cinese intende sostituire il modello precedente, quello più recente potrebbe essere venduto allo stesso prezzo del suo predecessore. In altre parole, potrebbe avere un prezzo di circa 55 euro o inferiore.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version