Xiaomi fa un primo passo nell’AR: lanciati i Mijia AR Glasses con chip Snapdragon e zoom 15x

Da Lorenzo Spada

Il business dell’AR avrà un boom in pochi anni poiché molti grandi nomi tra cui Google, Apple e Facebook hanno iniziato a investire molto in questo segmento. Google ha recentemente avviato i test pubblici dei suoi occhiali AR, mentre Meta ha speso 10 miliardi di dollari solo nell’ultimo anno. E oggi, anche il colosso tecnologico cinese Xiaomi è entrato nel segmento con la sua fotocamera con gli Mijia AR Glasses dotati di fotocamera con zoom ibrido 15x e di un processore Snapdragon octa core dedicato.

Xiaomi ha annunciato ufficialmente i Mijia AR Glasses in Cina, con i pre-ordini già aperti tramite la piattaforma di crowdfunding Youpin al prezzo di 2699 yuan (circa 380 euro).

Gli occhiali AR hanno un design simile a quello che abbiamo visto prima. Hanno fotocamere montate sui lati ed sono dotati di obiettivi multipli. Anche se gli occhiali Mijia sembrano piuttosto ingombranti nelle immagini (cosa che in effetti sono), l’azienda afferma che il dispositivo pesa solo circa 100 g, il che è fantastico.

Il cuore del dispositivo è senza dubbio il display, con una combinazione di display Micro OLED + prisma ottico a forma libera. Ha un rapporto di efficienza luminosa del 60% e ha anche superato la certificazione di luce blu bassa dell’hardware della Renania tedesca.

Le specifiche della fotocamera sono piuttosto impressionanti, vista la presenza di un sensore con obiettivo grandangolare Quad Bayer da 50 megapixel e un teleobiettivo periscopico da 8 megapixel con stabilizzazione ottica OIS. Inoltre, la società afferma che gli occhiali Mijia Camera possono raggiungere uno zoom ottico 5x e uno zoom ibrido fino a 15x.

Inutile dire che i Mijia AR Glasses Camera può essere facilmente collegata al telefono tramite l’app Mijia. La connessione con uno smartphone consentirà agli utenti di importare rapidamente foto, condividere immagini e altro ancora. Xiaomi ha anche dotato la fotocamera degli occhiali Mijia con una piattaforma di elaborazione indipendente Snapdragon a 8 core insieme a 3 GB di RAM, 32 GB di spazio di archiviazione e ISP indipendente in modo che possa fornire un’esperienza AR eccezionale.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version