Nel Q2 2019 gli smart speaker di Xiaomi hanno venduto il 68% in più rispetto al Q2 2018

Da Lorenzo Spada

Il mondo degli smart speaker è sempre più in crescita e a supportare quest’affermazione non c’è cosa migliore dei dati di vendita. Stando all’ultima ricerca di mercato condotta da Strategy Analytics e relativa al Q2 2019, il mercato degli smart speaker è cresciuto del 95%, arrivando fino a 30,1 milioni di unità. Seppur Xiaomi non avvicina minimamente le prime posizioni, nel Q2 2019 è riuscito a posizionarsi al quinto posto (proprio davanti ad Apple) vendendo 3,4 milioni di unità.

Il dato acquisisce maggiormente importanza quando si va a vedere la crescita di anno in anno. Rispetto al secondo trimestre del 2018, Xiaomi nel Q2 2019 è riuscita a vendere il 68% in più di dispositivi (soprattutto di fascia bassa), posizionandosi al quarto posto in questo segmento (classifica un po’ falsata da Beidu che, da 0,1 milioni di vendite è passata a 4,7 milioni per un +3775%).

L’azienda che sta facendo maggiormente fortuna nel mercato degli smart speaker si è dimostrata Amazon che, seppur con un leggero calo del market share generale (da 29,1% a 21,9%), ha sbaragliato la concorrenza vendendo 6,6 milioni di smart speaker e facendo segnare una crescita del 47%.

Chiaramente il vantaggio che hanno Amazon, Google ed Apple nei confronti di Xiaomi è la loro portata internazionale: gli smart speaker di Xiaomi infatti sono venduti solo in Cina e supportano solamente la lingua cinese.

Siamo certi che, una volta che Xiaomi riuscirà ad implementare al meglio almeno la lingua inglese e commercializzerà i suoi smart speaker nei mercati occidentali, la classifica delle vendita subirà uno scossone molto forte.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (con il nostro gemello Miui.it) e i nostri social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, e canale Telegram (News & Files), vi aspettiamo anche nel gruppo Telegram (per gli amici #sgruppo), per parlare e discutere con noi e gli altri Mi Fan italiani.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version