Xiaomi è il secondo produttore di auricolari TWS nel 2019

Da Lorenzo Spada

Il mercato degli auricolari TWS è cresciuto in maniera incredibile sin dal lancio della prima generazione di AirPods da parte di Apple. A questo proposito, Strategy Analytics ha pubblicato la classifica con i dati di vendita degli auricolari TWS nel corso del 2019. Seppur Apple domina a mani basse il mercato, Xiaomi è riuscita a conquistare la seconda posizione.

Ken Hyers, responsabile di Strategy Analytics, ha dichiarato: “Gli AirPods di Apple sono gli auricolari Bluetooth dominanti in termini di volumi di vendita e ricavi nel segmento TWS“. Ha aggiunto che Apple continuerà a dominare la categoria per la metà del prossimo decennio.

Nel 2019, i ricavi delle vendite di auricolari TWS sono cresciuti di oltre il 200% e Apple ha assorbito il 71% del totale. Si prevede che entro il 2024 i ricavi all’ingrosso cresceranno oltre i 100 miliardi di dollari e che i nuovi protagonisti assottiglieranno sempre di più la quota di mercato di Apple.

Xiaomi e Samsung, che sono rispettivamente secondi e terzi per volume di vendite, hanno una quota di mercato inferiore al 10%. Diversi modelli di Xiaomi, fra cui le Xiaomi AirDots e le Redmi AirDots, sono fra i più economici sul mercato e un’alternativa popolare per coloro che non possono permettersi quelli premium di produttori come Samsung, JBL, Beats e Sony.

Insomma, Xiaomi sta portando avanti la stessa strategia sia nel mondo dei wearable che nel mondo degli auricolari TWS (che tecnicamente sono anch’essi wearable): prezzi bassi e puntare tutto sul volume di vendita.

Segnaliamo che nel corso del 2020 e del 2021 arriveranno sul mercato i primi modelli che supportano il nuovo protocollo Bluetooth LE Audio, il quale apporta migliorie sia nei consumi energetici che nella qualità di ascolto.

Via Fonte

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version