Xiaomi fa segnare un +51% nelle vendite in Europa nel Q3 2021

Da Lorenzo Spada

Il mercato degli smartphone in Europa sembra essersi ampiamente ripreso dagli effetti della pandemia di COVID-19, sebbene le vendite siano ora influenzate dalla continua carenza di chip. Le vendite del terzo trimestre del 2021 sono diminuite solo marginalmente (-1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma sono diminuite del -4% rispetto al secondo trimestre del 2021. Alcuni produttori però hanno avuto un anno fantastico, come ad esempio Xiaomi che ha registrato vendite record.

Il direttore associato di Counterpoint Research, Jan Stryjak, ha dichiarato: “Xiaomi, Apple e OPPO hanno guadagnato quote significative nell’ultimo anno. Xiaomi ha continuato a crescere bene nella maggior parte dei mercati europei, mentre OPPO ha guadagnato bene in Europa occidentale, aiutato dalla sua recente fusione con OnePlus. Apple, nel frattempo, è stata potenziata dal lancio dell’iPhone 13 verso la fine del trimestre. L’iPhone 12 è stato lanciato all’inizio del quarto trimestre del 2020. Samsung ha mantenuto il suo primo posto dopo aver ampiamente recuperato dai problemi di fornitura all’inizio dell’anno. Ma era ancora in calo sia annualmente che in sequenza. Detto questo, sarebbe potuto andare peggio se non fosse stato per la popolarità del Galaxy Z Flip 3, in particolare nell’Europa occidentale“.

Come potete vedere dal grafico, Xiaomi ha fatto segnare vendite per un +51% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, segno che la ripresa è ormai ai massimi livelli. Certo, c’è stato un calo rispetto al Q2 2021 del -6% ma le previsioni per il Q4 2021 sono decisamente ottime. Ciò non toglie però che la concorrenza è estremamente ferrea, soprattutto in Italia.

Stryjak ha aggiunto: “realme è uno dei marchi in più rapida crescita in Europa e si è affermato saldamente come uno dei primi cinque fornitori con forti vendite in Russia, Spagna e Italia. anche vivo sta crescendo rapidamente, anche se da una base più piccola, mentre Motorola e Nokia stanno organizzando un ritorno. HONOR ha anche messo gli occhi sul mercato europeo nella speranza di un’inversione di fortuna con il suo primo lancio importante nella regione in oltre un anno a ottobre“.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version