Xiaomi ancora al top nel mercato smartphone indiano | Dati Q3 2020

Da Lorenzo Spada
Immagine di esempio

Xiaomi nel Q3 2020 si è confermata, stando agli ultimi dati di Canalys, leader di mercato in quello che viene considerato il principale mercato in fase di espansione in questo momento: l’India. Il colosso cinese, sin da quando è approdato nel mercato indiano, ha avuto molta popolarità, riuscendo a superare quasi immediatamente non solo i produttori locali ma anche Samsung (che ha avuto un solo squillo ma con un grosso *).

Per quanto riguarda i dati di vendita, gli smartphone di Xiaomi India hanno venduto particolarmente bene nel terzo trimestre di quest’anno e la quota dell’azienda è stata del 26,1%. In termini quantitativi, sono state consegnate 13,1 milioni di unità, l’1,1% in più rispetto all’anno precedente.

ProduttoreQ3 2020 spedizioni (milioni)Q3 2020 Market shareQ3 2019 spedizioni (milioni)Q3 2019 Market shareCrescita annuale
Xiaomi13.126.1%12.025.9%+9%
Samsung10.220.4%9.520.6%+7%
Vivo8.817.6%7.416.0%+19%
Realme8.717.4%7.115.3%+23%
Oppo6.112.1%5.712.3%+6%
Altri 3.16.3%4.59.8%  -31%
Totale50.0100.0%46.2100.0%+8%

Samsung è arrivata seconda con 10,2 milioni di smartphone spediti e una quota di mercato del 20,4%, in leggero calo rispetto allo scorso anno dello -0,2%. Il marchio Vivo ha chiuso il podio con una quota del 17,6% e 8,8 milioni di smartphone spediti. Il quarto posto è spettato a Realme, che in un anno è riuscita ad aumentare la propria quota dal 15,3% al 17,4%. Su base annualizzata, la crescita è stata del 23% e questo è il miglior indicatore tra tutte le aziende. Oppo è anche arrivato tra i primi 5 maggiori produttori di smartphone con 6,1 milioni di smartphone consegnati e una quota del 12,1%. Solo cinque società controllano il 93,6% del mercato indiano.

Quanto ad Apple, è riuscita anche ad aumentare le spedizioni dei suoi iPhone a 800mila. La crescita della domanda di smartphone Apple è stata facilitata dalle promozioni in corso e dall’apertura di un negozio online. Ma nel caso della serie iPhone 12, l’azienda non si aspetta molto successo a causa dell’elevato costo dei dispositivi e della debole domanda di smartphone 5G.

Ed è questo invece il segreto di Xiaomi: smartphone con un super rapporto qualità prezzo che offrono buone caratteristiche ma senza costare una fortuna.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version