Xiaomi Yi Action Camera 4K: unboxing e prime impressioni

Da Redazione

Xiaomi Yi Action Camera 4K è la nuova videocamera sportiva realizzata da Xiaoyi, una delle molte aziende recentemente acquisite dal colosso Xiaomi.

Evoluzione della prima Yi Action Camera, questo gioiellino capace di registrare video in 4K è senza ombra di dubbio la videocamera perfetta per chi vuole immortalare la proprie attività  sportive in altissima definizione.

Iniziamo subito con la tabella delle specifiche generali.

Data la particolarità del prodotto e la moltitudine di informazioni riguardanti caratteristiche tecniche, funzioni e modalità presenti in questa Yi Action Camera 4K, abbiamo preferito separare i dati riguardanti le specifiche del comparto video da quelle del comparto fotografico.

Di seguito troverete quindi prima la tabella delle specifiche video e a seguire quella delle specifiche foto.

Un altro set di informazioni molto importante riguarda l’autonomia della batteria di Yi Action Camera 4K. E’ fondamentale conoscere le performance di una action camera quando stiamo riprendendo le nostre attività (magari con il display disattivato o con la videocamera montata su casco, tavola o altro supporto e non vediamo lo stato della batteria).

Avere ben chiara la disponibilità di tempo prima dell’esaurimento ci consente di non perdere registrazioni magari nei momenti migliori.

Per questo motivo riportiamo di seguito anche la tabella delle autonomie rilevate dai test di laboratorio Yi nelle varie modalità di registrazione video.

Unboxing

La confezione semplice ed essenziale riporta in bella vista il logo “Yi” e non troverete il “Mi” distintivo di Xiaomi poiché, come spiegato nell’introduzione, la società è stata acquisita e potenziata proprio con lo scopo di offrire grandi prodotti a tutti i MiFan in ogni Paese.

All’interno della scatola troviamo:

  • Yi Action Camera 4K (la nostra versione è di colore nero ma esiste anche al variante bianca)
  • Batteria
  • Cavo micro USB
  • Manualistica

Display

La prima cosa che ovviamente colpisce è il piacevolissimo display da 2.19 pollici touchscreen che si accende automaticamente all’avvio della videocamera. Avvio tra l’altro rapidissimo, dopo poco più di un secondo secondo dalla pressione del tasto accensione siamo già pronti all’azione!

La forma è davvero semplice e minimal, a prima vista si stenta quasi a credere che una “scatoletta” dall’aspetto così innocente possa racchiudere tanta tecnologia ad altissimo livello. Già dopo il boot si capisce però che ci troviamo tra le mani un vero e proprio gioiello.

Grazie ai tanti menu a disposizione possiamo impostare e regolare ogni minima funzione dal display, dai parametri di registrazione foto/video alle funzioni di blocco schermo, wifi, bluetooth, funzione del tasto di scatto, etc.

I primi 10-15 minuti li passerete sicuramente a navigare tra i menu per rendervi conto delle innumerevoli possibilità di personalizzazione e opzioni a disposizione.

Troviamo anche un accesso rapido me cambiare rapidamente modalità di registrazione/scatto (timer, Burst, Time Lapse, Slow Motion, etc.) oltre ovviamente alla possibilità di vedere direttamente su schermo le foto scattate e i video scattati, per una rapida occhiata subito dopo la registrazione.

Per quanto riguarda le performance di registrazione ci riserviamo di esprimerci dopo alcuni video di prova che abbiamo in programma, ma siamo certi che con le specifiche di Yi Action Cam 4K non avremo di sicuro da lamentarci e non rimpiangeremo le nostre GoPro.

Di seguito vi riportiamo anche la sintesi delle specifiche tecniche riportate sul retro della confezione di vendita.

Abbiamo anche acquistato un water case (non originale Yi) per montare la action cam su di una tavola da surf e girare qualche video test, il meccanismo di fissaggio è identico a quello utilizzato dalle GoPro, ma sia il case che i pad di aggancio devono essere acquistati separatamente.

Yi Action App

E’ disponibile su Google Play l’applicazione ufficiale chiamata Yi Action, realizzata dalla stessa Yi Technology, Inc., che consente di accedere ai menu di configurazione direttamente dal telefono.

E’ possibile inoltre collegarsi tramite Wi-Fi alla Yi Action Camera 4K e vedere in tempo reale cosa sta inquadrando, avendo a disposizione tutti i comandi per scattare foto, registrare video, creare time laps e via dicendo.

In caso di rilevamento di un nuovo aggiornamento firmware per la nostra Yi Action Camera 4K, potremo utilizzare l’applicazione ufficiale per portare a termine l’update in modo rapido e indolore con pochissimi tocchi.

In Cina ed in altre parti del mondo Yi ha creato anche una vera e propria community di sportivi e appassionati di Yi Action Camera, non poteva quindi mancare anche la parte social in questa applicazione.

E’ infatti possibile condividere e postare nella community i propri scatti o i video appena girati (ovviamente dopo essersi registrati), offrendo la possibilità ad amici e ad altri utenti di lasciare un like o un commento al vostro video/foto post.

Yi Action Camera 4K VS GoPro Hero 4 Black

Yi Action Camera 4K si piazza direttamente in competizione con le più conosciute action camera Go Pro e, sotto molti di vista, riesce anche a superare queste ultime. Vediamo ad esempio una scheda comparativa tra Yi Action Camera 4K e Go Pro Hero 4 Black.

Dove acquistare

E’ possibile acquistare Xiaomi Yi Action Camera 4K su Gearbest.com in pre-ordine ad EUR  227,49.

Se decidete di approfittare di una di queste offerte, lasciate il vostro feedback sulla vostra esperienza di acquisto all’interno della discussione dedicata a questo shop sul nostro forum. Le vostre opinioni, sia positive che negative, saranno di grande aiuto agli altri utenti della community.

Nello stesso thread potrete fare domande dirette ad un responsabile dello shop in merito al vostro ordine o ad ulteriori informazioni, come ad esempio su costi e tempi di spedizione.

MIUI Italia non è responsabile per ogni problema causato dalle promozioni indicate, per qualsiasi dubbio o domanda contattare direttamente lo shop che promuove l’iniziativa.

Galleria immagini

Condividi questo articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version