Xiaomi e Yuemi lanciano un gimbal stabilizzatore monoasse per smartphone

Da Lorenzo Spada

La collaborazione fra Xiaomi e Yuemi è stata profittevole soprattutto in ambito PC, dove le due aziende hanno presentato e commercializzato diverse versioni di tastiere meccaniche dedicate al gaming. Come ogni buona relazione di affari, le due aziende hanno provato a espandersi per vedere se potessero raggiungere un successo ancora maggiore e, da ciò, è nato un nuovo gimbal stabilizzatore monoasse per smartphone.

Il dispositivo consente una registrazione stabile dagli smartphone anche se in essi non vi è la presenza di alcun OIS (stabilizzatore ottico dell’immagine). Il gimbal monoasse di Xiaomi e Yuemi utilizza un processore ARM a 32 bit, è dotato di un sensore giroscopico di accelerazione a 6 assi e sfrutta un algoritmo di stabilizzazione del controllo di volo e un apposito sensore di forza magnetico con motore brushless.

Il potente giroscopio a movimento, combinato con il controllo del motore ad alta precisione e l’algoritmo avanzato di stabilizzazione della fotocamera, può eliminare del tutto il tremolio durante le registrazioni video.

Il manico dello stabilizzatore è telescopico, per cui può essere esteso fino a una distanza di 420 ± 10 mm, mentre la clip di aggancio per lo smartphone riesce ad allargarsi fino a 11 mm (è ideale per gli smartphone con formato 18:9 e 21:9 che stanno proliferando ormai da qualche anno a questa parte). Quando è piegato, l’intero gimbal è lungo solo 190 mm e ha un peso netto di 229 g, il che lo rende facile da trasportare.

Inoltre, il gimbal monoasse di Xiaomi e Yuemi supporta il blocco orizzontale automatico a 180° e verticale a 360°. Non è necessaria un’app per controllare il dispositivo, dal momento che è presente un telecomando Bluetooth che può essere associato a uno smartphone per il controllo da remoto.

L’autonomia non viene dichiarata ma sappiamo che all’interno è presente una batteria con capacità di 450 mAh. Quando lo stabilizzatore è a corto di energia, le funzioni di stabilizzazione vengono meno ma rimane comunque la possibilità di usarlo come un normale bastone per selfie.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version