In realtà non so esattamente cosa ha sbloccato la situazione....la prima cosa che ho fatto è stata mettere la rom in vari percorsi, ma non risolveva... quindi ho provato a riavviare il pc mantenendo lo smartphone collegato in EDL, ma non ha risolto...poi ho staccato il cavo, "acceso" il mi5 (bootloop), messo in fastboot, collegato e fatto rilevare da miflash, cliccato su flash e il flash è partito senza errori o dirmi che il dispositivo era bloccato...qua però la cosa strana era che i secondi passavano (oltre 2000s) ma non succedeva nulla...quindi ho chiuso mi flash, staccato il cavo normale, rimesso il cavo modificato per entrare in EDL, cambiato il cavo con quello normale per farlo rilevare (compare porta 9008 COM 4 in gestione dispositivi, e lo schermo rimane nero), aperto miflash, selezionato la rom (messa in C:/Gemini/"nome rom") e flash...tempo 240 secondi circa aveva finito...ho aspettato un po prima di staccarlo...l'ho staccato e finalmente acceso! Non so se sia stata la mossa di provare a flashare in fastboot oppure staccare tutto e rifare...ma credo più la 2 opzione..anche se il fatto che in fastboot sia partito mi ha sorpreso