allora scarica la china developer e provi manualmente via app updater e poi sblocchi etc etc etc
Dopo aver letto un po' in giro penso di essermi chiarito un poco le idee...
Se ho capito bene, attualmente per il Redmi 4 (Prada) non c'è alcuna ROM Globale... e nel mio caso che ho una ROM fake dovrei passare prima alla versione ufficiale developer cinese e poi magari passare ad una versione con la lingua italiana, ovvero scegliere tra la rom xiaomi.eu e la rom xiaomi.it.
I metodi per installare una ROM dovrebbero essere 5:
1. Tramite updater
2. Tramite MiFlash (usando una ROM Fastboot)
3. Tramite Mi PC Suite (usando una ROM Fastboot)
4. Tramite Recovery Stock
5. Tramite Recovery modificata (TWRP o CWM)
Ma se ho capito bene per mettere una ROM ufficiale si possono usare solo i primi 3 metodi (anche se ho trovato le guide solo dei primi 2 metodi), mentre per mettere la ROM di xiaomi.eu e xiaomi.it solo gli ultimi due (ma nel caso di Redmi 4 si può fare solo con la recovery modificata TWRP).
Quindi per passare alla versione ufficiale developer cinese, la soluzione più "rapida" sarebbe tentare l'installazione tramite Updater scaricando la rom da qui (
http://en.miui.com/download-318.html ) oppure andare su quella più "pulita", ovvero tramite DOWNLOAD MODE seguendo questa guida (
http://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-cosa-è-la-edl-mode-e-come-flashare-una-rom.18864/#post-192229 ) e quindi usando una ROM fastboot (scaricabile da qui
http://en.miui.com/a-234.html ).
Una volta installata la versione cinese ufficiale non ho ben capito quali lingue mi troverò (cinese e inglese?) ma se ho capito bene, dato che avrò la versione ufficiale, potrò effettuare gli aggiornamenti tramite OTA.
Se voglio quindi passare alla lingua italiana, l'unica possibilità è mettere la rom di xiaomi.eu o di xiaomi.it. Ma dato che ( stando a questa tabella
http://www.miui.it/forum/index.php?...minale-e-bloccato-e-criptato-leggi-qui.18603/ ) il redmi 4 ha sia il bootloader bloccato ed è anche criptato, rientro nel caso C e quindi devo:
- sbloccare il booloader ( la guida dovrebbe essere questa
http://www.miui.it/2016/01/02/guida-xiaomi-redmi-3-tutti-dettagli-sblocco-bootloader/ )
- installare la custom recovery TWRP ( la guida dovrebbe essere questa
http://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-installazione-di-una-custom-recovery.10625/ )
- decriptare la memoria interna e quindi installare la rom (la guida dovrebbe essere questa
http://www.miui.it/forum/index.php?...a-rom-miui-su-altri-terminali-criptati.18599/ )
Una volta fatto tutto questo casino, dovrei quindi avere una ROM in italiano che però non supporta gli aggiornamenti OTA e quindi se vorrò aggiornarlo dovrò farlo forzatamente a mano tramite recovery (giusto?).
Quindi in pratica la scelta è:
1. Rimanere con la ROM fake italiana non aggiornabile
2. Mettere la ROM ufficiale cinese senza la lingua italiana ma che si aggiorna via OTA
3. Mettere la ROM non ufficiale ma italiana aggiornabile solo a mano
4. Aspettare la ROM Globale (sarà mai rilasciata?)
Potete confermare se ciò che ho detto è corretto e magari rispondermi ai dubbi (ovvero alle domande messe tra parentesi)?