Questo telefono a differenza di altri telefoni, ha due partizioni di sistema (sistema 1 e sistema 2), ma utilizza i medesimi dati utenti su ambo le partizioni. Questo per l'utente finale si traduce semplicemente in un'univoca installazione dell'applicazione. Questa la teoria in pratica si corre il rischio che le app installate nel sistema 1 generino un errore nel sistema 2, ma questo ve lo spiego dopo con calma.
Step 2 Aggiornare il terminale
Quando vi arriva il terminale dalla Cina, dovrebbe avere a bordo la versione JLB 5.0 o per lotti vecchi JLB 4.5. I prossimi lotti spediti alla data della presente guida avranno la JLB 7.0
Le versioni JLB sono stabili e, di solito, mensilizzate come cadenza. Dalla mia esperianza è la weekly più stabile del mese.
Ora per aggiornare il mi2 vi sono
2 metodi
standard ed 1 diciamo di emergenza da usare in modalità fastboot.
Appunto, fastboot e recovery, ma come ci entro?
Per entrare in
RECOVERY, quando il telefono è spento dobbiamo premere il tasto volume + e tasto power quindi dobbiamo rilasciare entrambi i tasti quando vediamo apparire il logo MI.
Per entrare in
FAST BOOT, quando il telefono è spento dobbiamo remere il tasto volume - e tasto power quindi dobbiamo rilasciare entrambi i tasti quando vediamo apparire il logo MI.
Infine per la procedura di recovery in fastboot servirà questo tools chiamato Miflash che può essere prelevato da qui ..
http://d-h.st/bNF
Ora prima di fare qualsiasi mod o flash poichè i server cinesi sono lentissimi ho fatto per voi un upload delle rom originali (costruiremo a breve una sezione ad hoc):
http://d-h.st/SVU
http://d-h.st/aMe
http://d-h.st/XDt
Noterete che alcune hanno il formato zip altre il formato exe. Bene i file in formato .exe si flashano con la procedura d'emergenza e, cioè, con l'ausilio del miflash software.
Ogni settimana troverete il file zip e l'eseguibile in questa pagina
http://translate.google.com/translate?act=url&hl=en&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.com&sl=auto&tl=en&u=http://bbs.xiaomi.cn/portal.php?mod=topic&topicid=27
Step 3 Scegliere quale partizione aggiornare
Dobbiamo aver ben chiaro che:
1) tramite il programma
updater presente nella rom miui si flasha sempre la
partizione non attiva ( sistema 2 o 1)
2) tramite la
recovery si flasha sempre in
sistema 1
Utilizzo di Updater APP
Mettete in SDCard ( virtuale) la rom scelta
Aprite l'app denominata Updater -> premete il tasto menu e selezionate pacchetto di installazione.
Quindi selezionate il file zip ROM che si desidera installare.
Istallate la ROM, poi il sistema chiederà se si desidera riavviare a nuovo sistema.
NOTA 1: questo metodo è molto semplice ma ha uno svantaggio: viene sempre aggiorna la partizione non corrente, vale a dire che se si è avviato in system1 allora sarà aggiornato il system 2 e se si è in system 2, allora si aggiornerà system1.
NOTA 2: E' l'unico modo per aggiornare la seconda partizione di sistema.
NOTA 3: Il file può avere qualunque nome
Utilizzo della Recovery
Per usare questo metodo
Scaricate il file zip della ROM
Rinominate il file zip scaricato come
"update.zip" e metterlo nella directory principale del SDCard (virtuale)
Riavviate in recovery
Selezionate la lingua,
Selezionate "install update.zip al sistema ONE",
Selezionate Sì per confermare,
Dopo fate il riavvio per completare.
Ripetere questo metodo per installare gapps.zip ma ancora una volta bisogna mettere GAPP zip nella root della scheda SD e rinominarlo come "update.zip" .
Miflash
1. Già vi ho detto del miflash
http://zt.xiaomi.com/bbszt/rom/mifla...sh20120723.zip
2- Scaricate il pacchetto fastboot (JLB 5.0.. o 2.12.7 ....) scompattiamolo e mettiamolo in una nuova cartella sul vostro PC
3- fate partire il terminale in modalita' FastBoot
4- Collegate il terminale al PC
5- Attivate MiFlash
6- In MiFlash premete in alto a sx la freccetta e selezionare ADVANCED e mettere il tipo di Wipe che volete ( si trovano premendo Browse ed entrando nella cartella del File fastboot e poi date Ok. Le opzioni possibili sono le seguenti:
a) flash_all_except_storage.bat
b) flash_all_wipe.bat
c) flash_all_except_data_storage.bat
7- Sempre in alto a sx premere BROWSE e selezionate la cartella estratta del file FastBoot ( ex: miui_MiTwo_3.1.11_fastboot_4.1/image )
8- Premete il tasto "REFRESH".
9- Premete “Flash”
10- Attendere completamento istallazione ed il reboot del terminale.
N.B.
Consiglio di usare questa procedura su un Pc con gruppo di continuità o su un portatile. Nel caso infatti dovesse mancare l'elettricità avrete un bel fermacarte marchiato Xiaomi