Salve a tutti,
Volevo un attimo condividere la mia esperienza riguardo ad un fatto che mi è successo oggi.
Innanzitutto, sono sempre stato uno smanettone e come tale a volte blocco il telefono (che sia soft o hard Brick). L'ultimo proprio oggi con la rom miui 8 di xiaomi.eu.
Vi spiego cosa è successo. Venivo dalla ultima rom miui rilasciata da miui.it con montata la recovery del sito ufficiale della twrp. Volendo installare una rom di cui non so se sia stabile o cosa, ho fatto un backup da recovery. 5gb e passa di backup, formattato tutto e poi installato la miui 8. Da subito mi son accorto che non è stabile tanto quanto la miui 7 perciò ho riavviato in recovery per poi ripristinare il backup.
PANICO. Il nandroid non viene visto né sulla memoria interna né su quella esterna. Né con la twrp "ufficiale", né con quella di cofface che per puro caso avevo ancora il file IMG in memoria. Decido di formattare tutto. Come al solito, per reinstallare la rom scelgo il wipe cache, dalvik, data, system e memoria interna. Flasho l'ultima rom di miui.it. Riavvio e il telefono è piantato. Vibrava per accendersi, lo schermo si accende ma fa solo un lampeggio per poi spegnersi e rifare un altro lampeggio e poi basta. Così in ogni modalità di accensione, normale, fastboot e recovery. Non vi descrivo la mia preoccupazione e le imprecazioni. Il telefono, anche se sembrava morto, viene riconosciuto dal computer come "Qualcomm HS-USB QDLoader 9008" perciò ho provato a flashare con miflash senza successo, si bloccava dopo 5 secondi dando problemi con la comunicazione al terminale. Inoltre leggendo sul forum ufficiale, altri hanno sto problema ma nessuno a risolto. Però vedo una guida che dice di tenere premuto contemporaneamente tasto volume più e volume meno quando è collegato al computer. Non so se sia questo, ma poi ho provato a riavviare in fastboot e ci è rimasto stavolta.
Provando subito a ripristinare tutto con miflash , mi ha dato un altro errore ma diverso! Il bootloader era assurdamente bloccato!! Poi ho risolto sbloccandolo flashando con mi flash ed ora vi scrivo dal redmi 3!
Non so cosa sia successo e non me lo spiego. Non credevo che la rom di xiaomi.eu possa bloccare il bootloader ma evidentemente è andato storto qualcosa tra rom e recovery. Spero di dar forza a qualcuno se è nella mia stessa situazione. È tutto risolvibile, per fortuna.
Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk